Ansia e ossessioni

Buonasera, soffro del disturbo ciclotimico e di personalità borderline. al momento mi sento in preda ad una fortissima ansia. Sto con un ragazzo da 6 mesi, quando avevo 19 anni ho subito violenze sessuali e fisiche. Siccome il mio attuale ragazzo ha un temperamento esplosivo, non mi ha mai picchiato nè offeso ma a volte mi mette ansia parlarci perchè ha difficoltà a trattenere la sua emotività e risulta saccente contraddicendo quello che dico. Sono ossessionata e ho paura possa farmi del male. Voi direte, perchè non lo lascia? In questo momento ho così tanta ansia che non riesco a prendere una decisione. Può darsi che il pensiero ossessivo e l'ansia siano anche un fattore fisiologico? Faccio psicoterapia ma finchè non stabilizzo la mia emotività non riesco a prendere decisioni e a fare azioni. Mi sento come se avessi bevuto 8 caffè. Da settembre sono dimagrita 10 kg , mi curo con 300 mg di gabapentin e 1 pasticca di dominans. cosa mi consigliate di fare? Le mie ossessioni potrebbero essere frutto del mio disturbo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia attuale probabilmente non é in grado di compensare la sintomatologia corrente. Potrebbe essere utile chiedere allo specialista una nuova valutazione riportando le problematiche recenti. La psicoterapia può essere un aiuto validissimo, ma trova terreno maggiormente malleabile se la terapia farmacologica opera i suoi effetti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Io trovo utile la psicoterapia ma sento che non mi basta. Ho tantissima ansia addosso e le ossessioni non si placano. In due giorni ho speso 250 euro e sono quasi al verde. Vivo male i rapporti affettivi. E' da un mese che sono in ansia perchè ho avuto un crampo ad una gamba ed ero paralizzata dalla paura e dal dolore e il mio ragazzo mi ha afferrato le mani in modo forte e voleva sollevarmi la gamba e mi ha gettato sul letto per alzarla. io la vivo come una violenza anche se mi ha aiutato. Pensa sia tipico del mio disturbo questa visione o potrei avere ragione? Esistono farmaci contro l'ansia ed i pensieri ossessivi?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci esistono. Occorre che uno specialista abbia la possibilità di visitarla e di valutare quali possano essere le migliori strategie farmacologiche per la sua condizione.
Cordiali saluti