Olanzapina e doc

Buongiorno,
soffro di disturbo ossessivo compulsivo da anni correlato ad ansia e periodi depressivi. Dopo aver provato la sertralina, poi sospesa perché mi ha dato noia, lo psichiatra mi ha prescritto olanzapina 2,5 mg. Ora la mia paura di assumere questo farmaco è enorme dopo aver letto gli effetti collaterali e la class action contro la casa farmaceutica. Diabete, aumento di peso.
Quello che vorrei sapere è se provando anche per un periodo breve ad assumerla gli eventuali effetti collaterali sono reversibili o meno, non vorrei ritrovarmi oltre ai tanti problemi che ho ad essere anche diabetico.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

C'è una ragione per cui è stato prescritto un farmaco sostanzialmente non antiossessivo, o la diagnosi è diversa e comprende anche il doc ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Penso sia stato pescritto per alleviare la mia grande angoscia ed ansia (già uso rivotril) e perchè la sertralina dopo averla provata 3 volte mi ha dato noia. Non so più che fare!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi Lei ha un doc, provata la sertralina, non la tollera, e si prova con un farmaco che non è per il doc ?

Non vedo un senso in questo passaggio.
[#4]
dopo
Utente
Non essendo io un medico mi sono affidato, il suo ragionamento non fa una piega. So che olanzapina talvolta viene somministrata come rinforzo ad un antidepressivo. Ma lei cosa pensa di questo farmaco e di quello che ho scritto nel primo messaggio?
Comunque parlerò con il mio psichiatra.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come rinforzo sì, ma in questo caso abbiamo una seconda linea (cioè secondo tentativo) in cui si passa a olanzapina da sola senza un antiossessivo. Questo non capisco.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Del resto anche il dosaggio di farmaco può essere totalmente inutile per trattare qualsiasi patologia.

L'indicazione a questo trattamento non è ben chiara e forse è inesistente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/