personalità troppo emotiva?

Buonasera,
premetto che forse questo consulto potrà apparire inappropriato, ma siccome ci penso già da un po' di tempo e attualmente non ho ne modo ne tempo di andare da una persona competente per esporgli questo pensiero, farò un tentativo quì!
Il mio " problema" se così lo vogliamo chiamare, è che sono piuttosto emotiva.
Ci sono dei giorni in cui purtroppo appena mi accade qualcosa che mi disturba, non riesco a passarci sopra, e questo mi accade spesso per cose futili, a cui non dovrei dare così tanto peso.
Mi spiego meglio: quando litigo con qualcuno, oppure quando mi trovo leggermente in disaccordo con qualcuno e non riesco a metterci un punto subito, inizio a fare pensieri circolari, ci penso al punto che mi disturba e mi impedisce di fare quello che devo fare, che nel mio caso è studiare.
Razionalmente quello che faccio è ingigantire i problemi, ci sono persone che con molto meno sforzo riescono a continuare tranquillamente le loro giornate.
Mi rendo conto che non ha senso dare così tanto peso alle cose, e me lo ripeto anche ad alta voce, ma in queste situazioni mi sento così tanto coinvolta nell'altro problema da non riuscire a mantenere concentrazione, e soprattutto voglia di studiare.
Quando mi succede chiuderei proprio il libro, mi passa la voglia. Però sono zuccona e continuo a stare sul libro lo stesso, perdendo molto tempo.
So benissimo che senza concentrazione purtroppo, studiare diventerebbe molto complesso per chiunque per cui non mi sono mai fatta una colpa per questo.
Però studio medicina, e questo mi limita moltissimo perchè ho moltissima roba da studiare e io non vorrei buttare via in questo modo le mie giornate.
Per cui sono arrivata al punto di essere disturbata da me stessa perchè sento di non riuscire a controllare questa cosa.
Quando arrivo a fine giornata mi guardo allo specchio e mi dico " brava, hai buttato via inutilmente una giornata".
Non riesco più a capire se ho queste reazioni perchè sono caratterialmente così ( e questo non mi tranquilizza, considerando che non dovrò fare un lavoro semplice da grande) o perchè la stanchezza mista allo stare molto tempo chiusa in casa mi sta facendo ingigantire troppo le cose.
Forse questo è più uno sfogo che una ricerca di risposte, però se posso trarre spunto per cercare di migliorarmi, volentieri.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Come fare a migliorare questo aspetto del mio carattere?
Ci si convive eh.. però lo trovo limitante
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Potrebbe pensare di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione ed eventualmente un percorso da seguire per lavorare sugli aspetti relativi alla problematica che vive.