Psichiatra o psicologo?

Buonasera,
Circa una settimana fa mi sono svegliato nel bel mezzo della notte, con difficoltà a riprendere sonno. Dal giorno successivo ho iniziato ad avere frequenti sbalzi d'umore, con miglioramento, in alcuni casi, in serata o nei momenti di sfogo su tale problema. Sono uno studente e questa situazione, che ripeto, si protrae da ormai una settimana, mi impedisce di studiare e passo le giornate a preoccuparmi e a chiedermi il motivo di un tale stato, che non riesco a spiegarmi, in quanto non dovuto ad alcun tipo di trauma. A chi dovrei rivolgermi? E a cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente andrebbero escluse possibili cause organiche per il suo problema di sonno che, comunque, è da considerarsi transitorio e non allarmante.

Si rivolga al suo medico di famiglia per far valutare la situazione generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il medico di famiglia ha proposto una visita dallo psicologo, ritenendo che non si tratta di cause organiche, sostenendo che ci potrebbe essere stato un trauma, di cui non ho avuto contezza. Ma la cosa mi è subito parsa strana, perché, ripeto, non ho avuto traumi di alcun genere. Sicuramente, la mia preoccupazione non sta facendo altro che alimentare il problema, a cui penso quasi costantamente e solo quando riesco a distrarmi da esso, mi sento bene. Lei mi consiglia di fare una visita dallo psicologo o forse sarebbe meglio uno psichiatra?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sciocchezze.

Anche le patologie tiroidee o cardiache possono provocare insonnia e vanno indagate prima di andare da uno psichiatra, che è lo specialista che eventualmente le consiglierei in caso di negatività degli esami.

Anche se fosse solo stressato per lo studio o per altri motivi non mi pare il caso di dover porre attenzione ad una problematica che si è presentata da così breve tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La terrò informata. Grazie mille per le risposte e buonaserata.