Panico notturno

Salve
Scusate se disturbo.
Da circa 15 giorni seguo una terapia con 10 gocce d cipralex al mattino. E di sera un mutabon ansiolitico ed un depakin chron500(depressione maggiore e ansia con tratti bipolari).
Ho una depressione fortissima accompagnata da Ansia e purtroppo e' da qualche notte che mi sveglio nel cuore della notte col panico e sensaZione di impazzire.
Ho riferito al mio medico e mi ha detto che se non dormo la notte devo passare al mutabon forte.
E' una indicazione valida? So che non fate consulti online ma vorrei un vostro parere anche perche' Io non ho neanche la ricetta e il medico e' fuori sede ed in farmacia non possono darmelo giustamente. Ero uscito finalmente dopo quasi 20 giorni in casa, con amici e stanotte mi ha svegliato in violento attacco.
Grazie se potrete rispondermi/rassicurarmi.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il centro di salute mentale è aperto tutti i giorni, quindi deve andare là per farsi fare una qualsiasi ricetta.
Non possiamo certamente farlo dal computer.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La diagnosi è poco chiara rispetto al trattamento.

Se ha effettivamente una condizione del tipo bipolare il trattamento dovrebbe essere a dosaggio.

E' il primo episodio di questo tipo oppure è già successo prima della terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Salve grazie per le risposte .
Francamente e' gia' capitato in passato o comunque dormo male con nunerosi risvegli ormai da tempo non ho sonno ristoratore.
Il mio psi non mi ha parlato di disturbo bipolare ma di un temperamento volto vulnerabile.
Io intanto posso dire che mi sento sempre agitato e preoccupato per il futuro e raramente sto uscendo di casa. Spesso torno col panico addosso in quanto mi sento " limitato" in cio' che faccio.
Saluti grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il temperamento vulnerabile non è una diagnosi psichiatrica che richiede un trattamento farmacologico.

Probabilmente c'è confusione sul versante diagnostico.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Ruggiero,
Sulla mia cartella clinica non ho una diagnosi.
Il medico mi ha fatto notare che e' il tono dell ' umore ad essere completamente depresso.
Il tratto bipolare non lo ritiene "conclamato" ma comunque degno di attenzione.
In sostanza sono depresso e tutto mi appare inutile e derealizzato accompagnato da volonta' e forza nulla.
Spero di uscirne il prima possibile.
Da stasera cambiero' mutabon ansiolitico con forte sperando in una dormita...
Salve
[#6]
dopo
Utente
Questo e' il 20 esimo giorno di terapia
Con 10 mg di cipralex (lo ho aumentato da 1 a 10).
Oltre a depakin chrono e mutabon forte di sera, mi sento non dico peggiorato ma stabile.
Capisco che non sono terapie lampo ma per quanto riguarda il cipralex quando dovrei beneficiare di un atrimo di relax? Mi sento continuamente in allerta e ultimamente il panico mi sta travolgendo quando sono per strada. La mia vita sta diventando sempre piu' grande come un fazzoletto.
Spero di cuore di non dover cambiare farmaco.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se ci fosse un tratto bipolare, la terapia con due antidepressivi è controindicata.

Attualmente lei assume ben tre prodotti appartenenti alle tre classi farmacologiche presenti in commercio: antidepressivi, un poco di neurolettico, un poco di stabilizzante.

Se questo è il modo di porre in attenzione i tratti bipolari non ci siamo proprio.

Potrebbe avere dei risultati (parziali) dalla terapia ma in questo modo non sarà chiaro quale dei farmaci avrà agito nel senso giusto e su quali sintomi.

A mio parere va valutata una mono terapia in modo da poter chiarificare anche la diagnosi definitiva.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Ruggiero,
Il mio psichiatra mi conosce da molti anni e non mi sembra da parte mia molto educato sbigiardarlo sulla terapia, seppur la ringrazio infinitamente del suo apporto.
Devo dire che per ora non sto vedendo una regressione dri sintomi.
Anzi sto avendo forti problemi di concentraIone problemi anche per dormire,sono continuamente teso.puo' essere ancora l' effetto iniziale del cipralex?
Quelle poche volte che sono uscito ho avuto comunqie episodi di derealizzazione e panico. Quindi mi sento legato. Il cipralex lo prendo da circa 25 giorni ma a doae piena da 15 circa. Quanto si attende in questi casi per parlare di funzionamento del farmaco?
Provero' a sentire il medico.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
il suo psichiatra la conosce da molti anni e può rispondere più chiaramente a questi suoi dubbi anche con un contatto a distanza.
[#10]
dopo
Utente
Salve
Dopo circa un mese di terapia sono stato meglio.
Inspiegabilmente pur proseguendo con 10cipralex 500depchrobo e 1 mutabon forte, da una decinadi giorni ho un umore che dire basso e' poco non ho neanche voglia di parlare. Sensazione di estrameazione giramebnti di testa e "sussulti del corpo'". Al momento dell addormentamento mi risveglio di soprassalto. Ho sofferto in passato si attacchi di panico ma stavolta mi sembra diverso ache perche' sento una "debolezza" nella testa....
Sono molto agitato il mio psichiatra non potro' sentiro prima di lunedi... potreste indicarmi qualcosa?
Ho paura siano i farmaci stessi a procurarmi queste sensazioni.
Grazie saluti