Ricetta per ritalin

Buongiorno , sono circa 2 anni che non riesco più a organizzarmi "mentalmente" e a concentrarmi.
Prima riuscivo a stare attento per molto tempo senza troppi problemi , a organizzare nella mia mente le verie cose che dovevo fare e non passare da un argomento all'altro nella mia mente.

Penso di avere l'ADHD (andrò presto dal medico di famiglia che mi suggerirá dove andare).

La mia domanda é se devo fare esami o se il medico mi prescriverá SSRI.
Dato che non sono in una situazione finanziaria ottima vorrei sapere se insieme al Ritalin devo fare anche la psicoterapia.

Inoltre ho notato che quando bevo un caffé la mia situazione migliora quindi prima vorrei vedere come reagisco al Ritalin che agli SSRI.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta correndo un poco troppo.

Prima dovrebbe fare una visita psichiatrica e poi verrà stabilito quale percorso terapeutico è adatto alla sua situazione qualora si constati che ci siano effettivamente delle patologie che richiedono attenzione e trattamento.

Prima della visita non faccia ipotesi su trattamenti che non spetta a lei decidere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità della risposta.

In effetti sto correndo un pò troppo, andrò dal medico appena possibile per poi stabilire cos'ho al 100%.

Un'ultima domanda :
Secondo lei quanto tempo ci vorrà per stabilire quale percorso terapeutico è adatto a me? (solo indicativo per farmi un'idea , sò che varia moltissimo da caso a caso)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In genere con una visita psichiatrica accurata è possibile considerare che la situazione può essere inquadrata da subito e conseguentemente i trattamenti possono essere iniziati immediatamente.