Nuova cura

Sono sei settimane che assumo zoloft 50 mg.
Come detto in passato i risultati ci sono stati ma non risolutivi. Ancora un po' di ansia e pensieri fissi.
Ieri controllo dal medico che mi ha aumentato il dosaggio, per ora a 75 mg.
Quello da valutare è quando inserire la mezza compressa.
Ha detto il medico se dormo bene dovrei inserire la sera, altrimenti la mattina oppure continuare a prendere tutto il 75 mg dopo pranzo come facevo con il 50 mg.
A vostro avviso, a prescindere dalla mia risposta soggettiva, quale sarebbe la migliore soluzione?
Inoltre mi ha detto che fra 20/30 giorni dovrei verificare l'andamento cioè vedere se l'effetto è risolutivo,
altrimenti devo probabilmente aumentare a 100.
Grazie per le risposte.
P.s. La diagnosi è ansia con componenti ossessive ma non cronicizzate
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente gli ssri non sedativi, tra cui la sertralina, andrebbero evitati la sera per non incorrere in problemi del sonno. Ma su questa ambito la risposta é soggettiva. 75 mg possono essere anche assunti in un unica somministrazione, oltre che suddivisi in due assunzioni diverse. Mi pare corretto anche il tempo di attesa prima di aumentare ulteriormente il dosaggio, anche se alcuni tendono a passare ad un dosaggio superiore in tempi leggermente inferiori.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
La scelta infatti rimane a me nel senso che devo prendere 75 mg ma la mezza compressa a secondo di se dormo o meno la devo prendere la sera o a pranzo.
Ieri ho preso la prima mezza si sera e oggi alle 6 già ero sveglio.
Opterei quindi per unica dose dopo pranzo.
La domanda è presa in due tempi o unica dose cambia qualcosa?
La dose di 75 andrà valutata perché mi ha detto lo specialista che se funziona non devo ancora aumentare. In mancanza si e la valutazione la dovremmo fare subito dopo le festività.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo tipo di approccio secondo il mio parere non è fatto bene.

L'aumento di dosaggio andava stabilito in una unica somministrazione terapeutica senza dover considerare la possibilità di assunzione serale visto che non era stata stabilita precedentemente.

Inoltre, il dosaggio potrebbe essere ancora basso ed i risultati sono comunque visibili dopo altre tre settimane di trattamento, per cui il controllo dopo le feste è la naturale evoluzione dell'attuale trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Quindi lei crede sia opportuno assumere in una sola volta il farmaco?
In realtà è stata la prima opzione del medico che poi mi ha detto di provare la sera visto che gli riferivo più fastidi in questo tempo della giornata.
La dose di 75 è " di prova" cioè per vedere se va bene anche se mi ha detto che probabilmente dobbiamo salire a 100.
Io in ogni caso visto che mi trovavo bene con l'assunzione a pranzo dopo il pasto lo continuerei a prendere allo stesso orario.