Levosulpiride

Gentili dottori, per un periodo di depressione in corso di disturbo bipolare mi e' stata prescritta levosulpiride, levopraid 100mg. Leggo però che il farmaco non e' incisivo sulla eventuale depressione e il suo effetto cessa dopo poco. E' vero ciò? Io l'assumo da una decina di giorni e non noto alcun fenomeno di tolleranza più che altro mi chiedevo se il dosaggio prescrittomi fosse nel range e secondo la vostra esperienza se fosse abbastannza incisivo? Grazie come sempre per l'attenzione, cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il farmaco non ha proprietà terapeutiche per il trattamento del disturbo bipolare e delle fasi depressive dello stesso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruggiero, so che il farmaco non ha indicazione per il disturbo bipolare ma mi e' stato prescritto per superare un periodo depressivo, dal momento che sul foglietto illustrativo leggo "stati depressivi endogeni e reattivi" più che altro il mio quesito era volto a sapere se il dosaggio fosse efficace e qualora lo fosse se il farmaco stesso inducesse tolleranza nel corso del tempo? Grazie, cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nella mia esperienza clinica questo prodotto non ha efficacia negli "stati depressivi endogeni e reattivi", può creare dipendenza nel corso del tempo.

le indicazioni del farmaco sono le seguenti: SINDROME DISPEPTICA (anoressia, meteorismo, senso di tensione epigastrica, cefalea postprandiale, pirosi, eruttazioni, diarrea, stipsi) da ritardato svuotamento gastrico legato a fattori organici (gastroparesi diabetica, neoplasie, ecc.) e/o funzionali (somatizzazioni viscerali in soggetti ansioso-depressivi).
CEFALEA ESSENZIALE: forme vasomotorie (emicrania classica, comune, oftalmica, emiplegica, a grappolo) e forme muscolo-tensive.
VOMITO E NAUSEA (post-operatorio o indotto da farmaci antiblastici).
VERTIGINI DI ORIGINE CENTRALE E/O PERIFERICA.

Se ha trovato nuove indicazioni sono recentissime ma non sono condivisibili clinicamente.

Il dosaggio è consigliato da chi l'ha visitata direttamente per cui non è possibile discutere se sia troppo o poco perché dipende da ciò che è stato valutato.

Dr. F.S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruggiero,

Perdoni l'insistenza, pur rendendomi conto che forse il farmaco non trova utilità nel contesto della malattia bipolare, ho trovato che le indicazioni da lei fornitemi sono relative al dosaggio di 25 mg di levosulpiride(tratto da pharmamedix):
Levopraid 25 mg Compresse
Levopraid 25 mg/ml Gocce orali, soluzione
Levopraid 25 mg/2 ml Soluzione iniettabile
Levosuipiride
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Procinetico
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
SINDROME DISPEPTICA (anoressia, meteorismo, senso di tensione epigastrica, cefalea postprandiale, pirosi, eruttazioni, diarrea, stipsi) da ritardato svuotamento gastrico legato a fattori organici (gastroparesi diabetica, neoplasie, ecc.) e/o funzionali (somatizzazioni viscerali in soggetti ansioso-depressivi).
CEFALEA ESSENZIALE: forme vasomotorie (emicrania classica, comune, oftalmica, emiplegica, a grappolo) e forme muscolo-tensive.
VOMITO E NAUSEA (post-operatorio o indotto da farmaci antiblastici).
VERTIGINI DI ORIGINE CENTRALE E/O PERIFERICA.

Queste sono le indicazioni terapeutiche che lei mi ha fornito, mentre invece per la formulazione di 100 mg, il foglietto illustrativo recita:
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Antipsicotico.
INDICAZIONI:
Stati depressivi endogeni e reattivi. Disturbi somatoformi. Schizofrenie acute e croniche
POSOLOGIA:
Nell'adulto e nelle forme acute psichiche: mezza-1 fiala da 50 mg, 1-2volte al giorno (i.m. o e.v.) o 2-3 compresse da 100 mg al giorno. Terapia di mantenimento: salvo diversa prescrizione medica, 3 compresse da 50 mg al giorno. Tale dose puo' essere ridotta progressivamente. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

Stando a quanto recita il foglietto illustrativo di Levopraid 100mg, come da sopra, le sue indicazioni terapeutiche variano totalmente(da procinetico a antidepressivo e a dosaggi più alti antipsicotico). In effetti la dose che prendo è quasi sufficiente, in quanto la terapia di mantenimento è in dose da 150 mg, sempre per come recita il foglietto illustrativo. Non mi sembra quindi che le indicazioni fornite, essendo del foglietto illustrativo stesso, possano essere così recenti..ed inoltre non clinicamente accettate. Scusi ancora l'insistenza, attendo comunque un suo riscontro qualora dovesse ritenere inesatte le mie considerazioni. Cordialmente.