Borderline e amore

Buongiorno. Da 8 mesi frequento una ragazza con diagnosi di Borderline. E' seguita sia da una psicologa che da una psichiatra. In anamnesi remota c'è una storia di abuso (non però completo) da parte del padre, disturbi alimentari, tagli sui polsi, abuso di alcol. Io ne sono profondamente innamorato ma il rapporto ha sempre degli alti e bassi fino a due giorni fa dove lei ha detto che è meglio ci lasciamo perchè io mi vergognerei di lei, la terrei nascosta agli altri, "che è meglio cosi perchè tu credi essere innamorato ma non lo sei", "sei innamorato ancora della tua ex", ed altro. Non so come comportarmi con lei. E' una bravissima ragazza e vorrei mantenere il rapporto che abbiamo avuto seppur con molte difficoltà. Chiedo gentilmente: se voglio cercare di recuperare il rapporto che devo fare? E' meglio che accetto il fatto lei si sia allontanata sperando ci ripensi e ovviamente non mi faccio più sentire a meno che non sia lei a farlo oppure aspetto qualche giorno (forse ci ripensa) e poi faccio un tentativo di riavvicinarla? Se lei persiste sul troncare la nostra storia io non andrò ad insistere (non farei cerco lo stolker) ma questo farebbe molto male anche a me perchè come dicevo la ritengo una ragazza con moltissime belle qualità, è bella, intelligente, lavoratrice, e assieme a lei io mi trovo bene anche se la sua gelosia per qualsiasi contatto io abbia con altre donne o addirittura con amici miei mi ha sempre creato litigi e malumori. Chiederei gentilmente se è possibile una qualche dritta su come devo comportarmi con lei se voglio sperare di recuperare il rapporto. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È preferibile che lasci fare a lei tutti i possibili tentativi di riavvicinamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sono d'accordo col collega, meglio non prendere iniziative; aggiungo solo che se dovesse ritornare sarebbe molto probabile che poi si allontanasse di nuovo, i borderline cercano relazioni ma poi ne hanno paura.

Franca Scapellato