Crisi di ansia o panico o terrore

Gentili Dottori del sito,

Buongiorno a tutti, sono Federica e vorrei gentilmente avere da parte vostra un'indicazione su cosa mi stia succedendo da un po' di tempo a questa parte.

Ho 29 anni, mio padre soffre di depressione (ahime') dall'eta' di 20 anni non so se puo' essere un dato.

Dieci giorni fa ho dovuto prendere l'aereo per ragioni di lavoro. Volo da sempre (nel senso che a periodi salgo e scendo da un aereo) e ammetto che la paura di volare l'ho sempre avuta, cosi' come il piacere di volare (addirittura ho fatto nel passato selezioni per hostess di volo).
Beh, pochi giorni prima di prendere l'aereo ho fatto un attacco di ansia o paura che l'aereo cadesse.Questa paura la notte prima di volare si è trasformata in terrore vero e proprio. La mia mente era convinta che io dovevo morire quel giorno su quel volo. Tant'è vero che ho parlato a mia mamma e le ho detto (ironizzando) che se mi fosse successo qualcosa di pensare sempre che le voglio un bene indescrivibile e di pagare i miei debiti (la macchina e un piccolo finanziamento) con i soldi dell'assicurazione (è vero, non scherzo).
La notte prima dicevo ho pianto per sta paura di volare e tremavo proprio. Poi, ho cercato di tornare in me e di prenderla serenamente.
Il volo di andata tutto bene, niente turbolenza etc.

Il volo di ritorno un calvario! una turbolenza allucinante, una paura che non posso descrivere, ho inziato a tremare, avevo la tachicardia e ho chiesto acqua alla hostess. Dopo che il comandante ci ha avvertito della turbolenza mi sono leggermente tranquillizzata, poi mi ha di nuovo colto il terrore.
Un'ora di volo che è durata un'infinita!

Ma perchè questa paura di morire? perchè poi la paura non era volare ma cadere, morire e lasciare tutto e tutti.

Ma cosa mi succede? alle volte ho anche paura di guidare per lo stesso motivo.

Non penso affatto di essere pazza ma vorrei capire se inizio a soffrire di depressione o il mio è solo stress o crisi d'ansia non so.

Mille grazie per la pazienza nel leggermi e scusate la prolissità.

Cordiali saluti
Fedex

[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
credo che le necessiti una valutazione psichiatrica per potere affrontare al meglio questo stato d'ansia che può divenire fortemente limitante e che può rovinarle la qualità della vita.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,
quello che descrive somiglia ad una forma di ansia di tipo ossessivo: le viene in mente una paura contraria alla sua convinzione di fondo (lei intuitivament si fida dell'aereo, ma le viene in mente che al contrario mentre lei non si preoccupa improvvisamente succede qualcosa). Il pensiero di base è che ho paura che succeda qualcosa che potrei controllare ed evitare se solo sapessi come, o forse ho perso il controllo e allora succederà senza che possa farci niente. Può riguardare una serie di atti o eventualità, a volte assurde, altre possibili come nel suo caso.
Ora, potrebbe trattarsi di questo, ma per fare una diagnosi è necessaria sicuramente una visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini