Forte ansia per intervento chirurgico

Salve a tutti,

tra una decina di giorni dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico per un'ernia inguinale.
Non essendo mai stato operato e soffrendo di ansia cronica, ho iniziato ad avere disturbi del sonno in vista dell'intervento e ansia fortissima. Di solito prendo lo Xanax all'abbisogna. Sto cercando di non prenderlo per usarlo negli ultimi giorni, non vorrei che poi non mi faccia effetto.
Purtroppo in mancanza dell'ansiolitico, bevo una birra o un bicchiere di vino e mi rilasso un pò ed ho più coraggio, ma già sento che senza non ce la faccio e a volte le birre sono 2, non vorrei crearmi una dipendenza.
Vorrei sapere se posso prendere lo Xanax adesso, tanti giorni prima dell'intervento (naturalmente non bevendo più).
Non c'è il rischio di assuefazione e quando ne ho realmente bisogno prima dell'intervento per esempio la sera prima o la mattina prima di recarmi in ospedale non fa effetto?
Avevo pensato a 0,50 mg la sera e 0,50 mg la mattina (di solito ne uso 0,25 all'abbisogna).
Che ne dite?
Ho tanta paura.

Grazie

Tony
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Caro Tony,
non possiamo dare prescrizioni online. Può rivolgeri per questo anche al suo medico curante o ad un medico dell'equipe che la opererà. Ad ogni modo, 10 giorni non sono sufficienti a creare assuefazione da benzodiazepine. La mattina prima di recarsi in ospedale le consiglio di non assumere nulla (se non in casi estremi) perchè dovrà sottoporsi all'anestesia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Concordo.
Una decina di giorni non è sufficiente a creare alcuna assuefazione, né tantomeno a produrre una "dipendenza" nel senso di tossicodipendenza. Consigliarle benzodiazepine invece di un alcolico avrebbe poco senso in termini neurochimici (il meccanismo d'azione è simile). Non assuma ansiolitici in maniera autonoma, l'intervento è a breve. Si faccia vedere da un medico per farsi dare un'indicazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la risposta,

vorrei solo specificare che lo Xanax non l'ho preso mai in maniera autonoma.
Andai tempo fa al DSM, e lì una psichiatra me lo prescrisse.
Dopo diversi mesi di incontri, ci congedammo rimanendo d'accordo di prenderlo all'abbisogna, in quanto la mia ansia era episodica e si scatenava solo in circostanze particolari: un esame, un colloquio ecc.
Ora questo intervento me l'ha fatta aumentare in modo esponenziale, e quasi ho paura di un attacco di panico in ospedale.

Per questo vi chiedevo lumi, solo per essere certo di poterlo prendere in modo regolare e non all'abbisogna.

Comunque a breve avrò il colloquio con l'anestesista a cui segnalerò i miei problemi e gli chiederò anche una sedazione (avrò la spinale).

Il problema credo sia il giorno del ricovero, visto che l'intervento non sarà immediato, ma dovrò certamente attendere delle ore.

Ho paura per l'attesa, vorrei capire se c'è la possibilità che all'arrivo mi diano qualcosa per sedarmi.

Tony

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La prescrizione al bisogno le è stata indicata, correttamente perché il farmaco non va utilizzato con regolarità. Ovviamente qui si parla di regolarità per dieci giorni, ma nessuno in queso specifico caso l'ha visitata, constatato le sue condizioni e precisato che può prenderlo regolarmente per un breve periodo.
Inoltre la ricetta di tempo fa non dovrebbe essere accettata, né ripetuta alla cieca da altri.
All'arrivo lei sarà sottoposto all'anestesia necessaria. Nell'attesa (breve) non vi è stretta necessità di una terapia motivata dall'ansia dell'intervento.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' sconsigliato assumere farmaci prima dell'anestesia anche 24/48 ore prima dell'intervento.
E' opportuno discuterne con l'anestesista.

Vorrei porre inoltre l'accento sul comportamento tenuto relativo all'aumento dell'ansia che attualmente e' stato anche controllato con l'utilizzo di alcolici che possono sottendere problematiche relative all'uso di alcool quale riduzione di sintomi psichici.

Sarebbe opportuno che parli di cio' con uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Pacini,

mi permetto di insistere, poichè la paura e l'ansia dell'intervento è insopportabile.
Lo Xanax già ce l'ho perchè non è passato molto tempo da quando fui al DSM.
Se crede che prima di assumerlo debba riandare al DSM, posso anche farlo, ma so già che, come sempre, mi diranno: "Sì, puoi prenderlo" e mi rifaranno un'altra ricetta, come hanno fatto in passato.
Inoltre ho parlato con uno dei chirurghi dell'equipe che eseguirà l'intervento, e mi ha assicurato che nei casi come i miei, mi danno un sedativo durante l'intervento.
Ora debbo solo sentire l'anestesista, a cui chiederò se all'arrivo in ospedale, e nell'attesa, mi possa sedare.

Saluti

Tony