Tanta confusione

buongiorno,
mi chiamo maria ho 41,la mia storia e molto vecchia perche' parlo di 21 anni fa'.
nel 1995,ho conosciuto mio marito,un ragazzo molto geloso tanto da martellarmi tutti i giorni con le stesse domande,voleva sapere con chi ero stata fidanzata e cosa facevo con loro.
io nella mia sincerita' ho raccontato con chi stavo prima di lui. e mi martellava tutti i giorni perche' credeva che ci fossero state altre cose in piu'.
insomma io dopo quasi 5 anni, iniziai a dire a lui che ero stata con tutti quelli che lui pensava.
addirittura ho ammesso dei fidanzamenti mai avvenuti.
tutti quelli che lui sospettava io le confermavo.
ad esempio tu sei stata con quello?
invece di rispondere no, come avevo fatto da anni, ai suoi continui interrogatori rispondevo di si in tutte le sue ipotesi,cosi lui mi faceva sempre piu' domande e ammettevo cose assurde.
cosi mi lascio , perche' avevo detto tutte queste falsita', e le aveva prese a male, il giorno dopo e tornato da me,e non ne ha piu' voluto parlare, era convinto che io fossi stata sincera con lui tanto d'avere avuto il coraggio di confessare.cosi mi perdono'
ora il punto e',che dopo tanti anni, inizia di nuovo con la sua gelosia . lui mi dice che io devo avere fiduccia del suo amore,visto che aveva accettato tutto quello che le avevo detto del mio passato. io li dissi che era fissato,cosi parlando mi ha detto che io le avevo raccontato quelle storie..
cosi in tutta sincerita' avevo pensato di convincerlo ad andare da un medico.
perche' lui era convintissimo di quello che diceva.
poi ho iniziato a ricordare , ho avuto un sflesk ho ricordato di una storia confermata da me ,con un ragazzo che io conoscevo ma non abbiamo mai minimamente avuto storie.
ora sono confusa cosa mi era successo ,e perche' ho detto tutte quelle bugie,come mai non mi ricordavo nulla di tutto che avevo detto.
ho tanta confusione vorrei capire il perche',e sopratutto cosa mi era successo?
ora lui e di nuovo in confusione ed a ragione ,io le ho detto tutte quelle bugie,ma perche?
cosa mi era successo ?
per favore aiutatemi a capire.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non ho capito il discorso. Lei afferma di aver raccontato delle bugie per far smettere lui di martellarla di domande.

Il problema quale sarebbe, che non ricorda di preciso cose dette così tanto per far star zitto lui e di cui non ha alcuna memoria, non essendo avvenute ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dott.
Quello che io voglio capire perche' ho detto quelle cose se non c'erano?
cioe' io dopo 5 anni senza accorgermene ho detto di si a fatti non accadute.
e poi perche' non mi ricordavo di averle dette?
cosa mi era capitato?
perche' ho mentito.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Perché le ha dette lo ha spiegato Lei stessa, per far smettere le domande insistenti. Dopo non si è ricordata di aver dato delle risposte, che del resto erano risposte date a caso su fatti non avvenuti.

Non saprei individuare motivi specifici.