Effetti collaterali benzodiazepine

Salve,
In seguito a pesantissimi episodi ansiosi (10 notti di cui la metà passate a dormire 2-3 ore o anche meno o con frequenti risvegli e 5 notti di seguito prive completamente di sonno) ho deciso di chiedere aiuto per una terapia farmacologica che potesse aiutarmi a dormire normalmente. Tra l'altro avevo fascicolazioni e spasmi involontari durante la notte, come se si trattasse di scosse elettriche, un costante senso di tensione che si traduceva nell'assoluta incapacità di rilassarsi, oltre che tachicardia.

Mi è stato prescritto Rivotril.
Ho iniziato con una dose da 10 gocce al pomeriggio il primo giorno, e sono crollata come un sasso. Ne ho prese altre 10 la sera, e ho fatto un sonno di 14 ore.
Il giorno dopo 10 gocce al pomeriggio e altre 10 la sera. Stavolta ho avuto un sonno 'strano' con incubi disturbanti e in cui ho 'attaccato' mia madre verbalmente senza neanche averne memoria!
Ieri ho scalato il dosaggio a 3 gocce al mattino, 5 al pomeriggio e 5 la sera. Ho dormito ma dalle 2 in poi e prima ho avuto altri eventi disturbanti.

Oggi ho iniziato con 2 gocce al mattino. Vorrei liberarmi di questo orribile farmaco il prima possibile, prima di sviluppare dipendenza...

Volevo sapere in particolare se le benzodiazepine possono causare:
1) Dolore muscolare e debolezza senza localizzazione specifica (tende a peggiorare nei muscoli che uso (oppure questo è dovuto al tantissimo sonno perso e non essendo quello indotto dalle benzodiazepine della stessa qualità di un sonno naturale ne sto pagando le conseguenze?). Ho anche mal di testa e mi sento intontita.
2) Un senso di rigidità muscolare
3) Caldo, caldo e ancora caldo. Non sudo, ma ho una sensazione di 'calore' che mi viene da dentro.

Domani risentirò il mio psichiatra.

Grazie della consulenza!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la diagnosi è inquadrata all'interno di episodi ansiosi, il trattamento con il solo rivotril non ha indicazione e sono necessari trattamenti a lungo termine che possano essere risolutivi e non responsabili di tutti gli effetti collaterali che descrive che possono essere dovuti al farmaco attuale.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Il farmaco mi è stato dato per interrompere il 'circolo vizioso' ossia l'impossibilità totale di addormentarsi per cinque giorni di seguito, non come cura a lungo termine...
E anche per la presenza di spasmi muscolari incontrollati.
Venerdì infatti rivedo lo psichiatra.

Sembrerebbe essere stata una crisi dovuta al fatto che io presenti tratti ipocondriaci...

Comunque, l'intolleranza al caldo (vado in giro a maniche corte e sento un 'calore interno' costante pur non avendo la febbre) è anch'essa da attribuire alle benzodiazepine?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende quanto effettivamente fa caldo nella sua zona.
[#4]
dopo
Utente
Non molto (18-20°C negli ambienti chiusi) ma prima le stesse temperature erano da me tollerate benissimo. Mi capita anche a letto. Non sudo, è solo una sensazione persistente di calore interno. Mi chiedevo se potesse essere dovuta alla stanchezza muscolare (tutt'ora riposo poco e mi sveglio di continuo).