Moglie forse malata, non sò

Gentili Medici Italia,
vi scrivo in quanto ho un serio problema con Mia Moglie.
Ha dei periodi buoni in cui è una persona splendida e dei periodi bui, dove si trasforma in un mostro. Nei periodi bui, bisticcia con tutti, un motivo lo trova sempre, ha un modo di interpretare le vicende tutto suo. Quando ha a che fare con qualche persona, inizia ad ossessionarsi, ne parla continuamente, qualsiasi discorso prendi lei lo lega in qualche modo ed arriva a collegarlo con la persona che prende di mira. Quando ha quei periodi bui lo vedo subito, perchè gli lacrimano un po gli occhi, gli diventano lucidi. Quando ha gli occhi lucidi, inizia a cercare un motivo di conflitto, trova il problema ed esplode in un nervosismo fuori controllo che in qualche occasione poteva finire in tragedia, per esempio ha tirato un grosso coltello a suo fratello, gli e lo ha tirato per fare male, gli è passato e 2 cm dall'orecchio, a me ha tirato une pentola d'acciaio in testa, ma ho tatto in tempo a mettere la mano davanti al viso. Un giorno si è innervosita talmente tanto per futili motivi che è addirittura svenuta; ho chiamato l'ambulanza ed il medico che è arrivato le ha fatto prendere il valium a forza, al rifiuto avrebbe chiesto ricovero coatto; è una donna molto energica, si sveglia prestissimo la mattina e si sveglia più volte la notte, quasi non dorme. Naturalmente è sola, nessuno la vuole sopportare. Ha fatto degli esami, ha la prolatina a 2000, non so che vuol dire.

Ha una sola amica che accetta di essere trattata male, ma viene di rado, l'ultima volta che è venuta a casa la ha accusata di averle rubato dei pantaloni, che poi ha ritrovato stesi fuori. Conoscendola da 15 anni, un periodo mi sono messo d'impegno per non darle nessun motivo di bisticcio, purtroppo non è servito a niente, si è infuriata per un capello che io avrei lasciato nel lavandino. è molto attaccata a me, mi vuole molto bene, forse proprio per questo motivo che non voglio rinunciare a lei, io però vorrei la parte buona. Logico che deve essere portata da un medico, ma lei non riconosce il problema e di andare da un dottore non ne vuole sapere. Naturalmente alza le mani molto spesso, di recente, stufo di prenderle da fermo, ho iniziato a immobilizzarla per non prenderle; Mi ha chiamato diverse volte la polizia dicendo che l'avevo picchiata. La polizia però, vedendo segni e lividi solo sopra di me, le ha chiesto in più occasioni come mai i segni li avevo solo io, io stufo della situazione ho iniziato a registrare e documentare il tutto. Stà col tempo collezionando denunce e ho paura che prima o poi la portano via, gli e lo hanno già detto varie volte. Io ormai ho costruito un mondo attorno a lei fatto su misura, pieno di bugie, così facendo lei è soddisfatta e un po si calma.

Secondo voi a quale specialista mi dovrei rivolgere ? Psichiatra, psicologo, etc etc
Una volta su internet ho visto un video di un disturbo detto borderline, molto simile.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe iniziare con l'informare il suo medico di famiglia di questi comportamenti di sua moglie che stabilirà la strada per farla visitare anche obbligatoriamente.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/