Concorsi pubblici

ho avuto a 20 anni una diagnosi di disturbo borderline con nucleo ossessivo compulsivo. non sopportando mia madre e il suo essere genitore castrante le ho alzato le mani più volte avendo tre tso. poi ho tentato il suicidio. ora sto studiando giurisprudenza e a 26 anni vorrei riprendermi la vita. il mio sogno è diventare magistrato o lavorare nella pubblica amministrazione ma non so se ci vuole un certificato anamnestico e se pur avendo i necessari requisiti professionali mi scarterebbero in virtù del mio passato. devo cambiare facoltà???
Dr.ssa Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7
Le patologie da cui si è affetti non sempre impediscono di applicarsi nello studio. La scelta della facoltà è guidata da motivazioni diverse: passione, tradizione familiare, desiderio di conoscenza, passione per una materia ma sono anche possibili motivazioni nevrotiche o persecutorie.

Concludere un percorso di studio è sempre auspicabile per consolidare la propria autostima e sentire di avere "portato a termine" un ciclo anche di vita per aprirne uno nuovo.

Nella scelta della professione è opportuno considerare quanto possa essere stressante, creare pressione psicologica ed emotiva o accentuare aspetti 'problematici' della propria personalità.

Per questo è importante intraprendere, se non sia già in corso, un percorso di psicoterapia e prendere eventuali decisioni importasti confrontandosi con il proprio psichiatra curante e referente.

Una scelta corretta previene delusioni e ricadute, e pone una pietra miliare insieme alla costanza nelle terapie (psicoterapia e farmacologica) per un benessere piu stabile e duraturo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la sua risposta ma io volevo sapere nello specifico se il mio passato mi porterebbe ad essere scartato in professioni come quella del magistrato o in concorsi nella pubblica amministrazione, cioè se serve un certificato anamnestico o una valutazione sul passato del candidato
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7
Nello specifico, questo tipo informazioni prevedono delle conoscenze legislative accurata, di pertinenza giuridica.

Immagino possa esserle utile consultare un avvocato giuslavorista (del lavoro) e/o uno specialista in Medicina-Legale.



Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi di personalità

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria