onde qt

Salve dottore! In seguito a vari sintomi (vertigini,dispnea,tacchicardia,senso di soffocamento ecc) e dopo vari esami cardiologici,neurologici,ecc sono andato dal psichiatra che mi ha diagnosticato con ansia generalizzata e dap.Ho cercato di risolvere da solo ma siccome non sono riuscito ho deciso di prendere l'escitalopram 10mg al giorno prescritto da medico.Ma da quell che ho letto sono preoccupato da un effetto collaterale di questo farmaco quello dell'allungamento delle onde qt.In ottobre ho eseguito un ekg con valori QT/QTc 358/360. Poi il mese scorso(aprile) ho eseguito un altra ekg in un altro ospedale dal primo e i valori travati dal ekg erano QT/QTc 382/427. Secondo voi come si interprete questo cambiamento di valori? Sono normali? Devo prendere o no escitalopram? Ho 26 anni e peso 76. Fatto anche ecocardigramma e prova da sfrorzo entrambe negative.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono entrambi valori nella norma. In ogni modo questa cautela generica che adesso è comparsa per molti medicinali manca di un aspetto pratico, e cioè quale esame fare.
Non vi è evidenza che fare un ecg prevenga i casi, perché il parametro che interessa in realtà sembra essere un parametro meno diretto, ricavabile se mai con un ecg protratto nelle 24 ore.

Che i medicinali possano prolungare questo parametro è noto. Non è quindi una sorpresa pensare che, come per altri parametri, sia legato al medicinale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Le ringrazio per la risposta. Allora secondo lei non devo smettere a prendere questo medicinale,siccome i probremi d'ansia e panico non sto riuscendo a rivolvere da solo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non conosco nessuno che risolva le malattie da solo
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.Se non da fastidio le posso fare anche una domanda?Il psichiatra mi ha prescritto l'escitalopram,mentre parlando con un mio amico che e cardiologo mi ha detto che la paroxetina va meglio e non da problemi per quanto riguarda al ritmo del cuore. Mi puo da un suo parere tra questi due farmaci chi da meno effetti collateralli al cuore secondo la vostra esperienza? Le ringrazio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non c'è differenza.