Escitalopram ed esomeprazolo: alcune domande

Sono in cura con Escitalopram 10 mg la mattina prescrittomi dallo specialista per trattamento del DOC.
Recentemente ho accusato disturbi di RGE; pertanto, recatomi dal mio medico di base, mi ha prescritto un inibitore
della pompa protonica (nella fattispecie Esomeprazolo 20 mg) da assumere al mattino a digiuno.

Ho alcune questioni da porre alla vostra attenzione:

- per prima cosa: sul foglio illustrativo dell'IPP riporta chiaramente di avvertire medico se si sta assumendo Citalopram.
Io sto assumendo Escitalopram, molecola simile. Ci sono problemi se si osserva una cura contemporanea con entrambi i medicinali?

- il curante mi ha ordinato di assumere l'Esomeprazolo prima di colazione a stomaco vuoto.
Considerando che sto già assumendo Escitalopram sempre al mattino, quanto sarebbe il lasso di tempo consigliato per
distanziare i due farmaci?

- è vero che l'Escitalopram è potenzialmente gastrolesivo anche senza essere abbinato ad altri farmaci (ad es. FANS)?

- un'ultima questione riguardo Escitalopram.
Ho notato che sulla confezione di Cipralex 10 mg è indicato che contiene circa 12,7 mg di Escitalopram (come ossalato) mentre il farmaco generico (che la farmacia mi ha garantito essere identico al farmaco 'brand' ...) ho letto che ne contiene 10 mg come ossalato.
Quindi non sono equivalenti? ...

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve informare il suo medico della associazione di prodotti se non ne è informato perché possono esservi interazioni.

L'escitalopram non crea problemi gastrici se assunto a stomaco pieno come dovrebbe essere sempre indicato.

Il farmaco generico è equivalente ma può non contenere la stessa quantità di prodotto del farmaco brand per cui non si sa quale dosaggio stia assumendo, inoltre alcuni effetti collaterali possono essere differenti secondo l'uso di alcuni eccipienti differenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Praticamente l'Esomeprazolo potrebbe amplificare gli effetti di Cipralex? Ho capito bene?

PS: In riferimento a quanto da lei scritto:
"L'escitalopram non crea problemi gastrici se assunto a stomaco pieno come dovrebbe essere sempre indicato"
purtoppo non è così come lei suggerisce.
Dinfatti, sul bugiardino del Cipralex (come può constatare) è indicato chiaramente che il farmaco può essere assunto indifferentemente sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto.