Escitalopram, dosaggio

Buonasera,
da circa un anno soffro di depressione e sindrome ansiosa; ho usato alcuni farmaci come duloxetina, sertalina ed ora da una 50ina di gg uso l'entact gocce; non ho avuto grossi risultati, ma magari sarà questione di tempo...quanto tempo potrebbe passare affinchè gli effetti negativi vadano via? torpore mattutino, ansia e tachicardia sempre al mattino e non molto entusiasmo, una sorta di piattismo emozionale...ho fatto anche l'elettrocardiogramma, per il calcolo del qt che è uscito proprio al limite dei valori normali: potrebbe essere questo per la questione della tachicardia che reputo basata sull'ansia?
infine il range curativo dell'entact è da 10 a 20 mg, potrebbe 10 non essere il "mio dosaggio ideale"? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
10 mg è comunque un dosaggio basso per la riduzione totale della sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
in piu' con altri ssri , avevo avuto una leggera diminuzione dei dolori muscolari che mi attanagliano, visto che secondo un fisiatra potrei avere la fibromialgia...ora parlando con il mio curante, mi ha detto di portare il dosaggio a 15 gocce, 2 una settimana e 3 l'altra, che ne pensa?grazie
[#3]
dopo
Utente
buonasera,
da un mesetto e passa assumo 15 gocce, così come detto dal mio curante, ma non va affatto bene...altre allo stordimento giornaliero, non sono ancora riuscito a ritrovare i l mio vecchio entusiasmo, ma neanche avere gli stimoli "la metà" di quelli che avevo...spesso dormo e non riesco a fare quasi niente di stimolante...vado d'inerzia.
piattismo emozionale, stimoli e vita sessuale zero.da una parte vorrei forzare la mano per uscire da tutto ciò, dall'altra non ho la forza...ho usato diversi antidepressivi: nsri ed ssri; con alcuni avevo una iperattività fine a se stessa...sembravo una trottola in movimento, con sudorazione eccessiva , testa "insonorizzata", finta voglia di fare...
con l'altra categoria meno attivante: sonno, spesso triste, anche con semplici canzoni o situazioni per me in passato indifferenti o felici.
ora chiedo: saranno nsri o ssri non adatti a me o ci sarebbero altri impatti farmacologici? anche perchè dopo 2 che ne ho provati di diversi tipi, non va bene continuare così. grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quanti farmaci e quali ha utilizzato? Quali erano i dosaggi?
[#5]
dopo
Utente
eh dottore tanti: duloxetina 60 e 90 per 4 mesi, sereupin da 10 6 mesi, vortioxetina (il peggiore) solo 2 mesi, sertralina fino a 100 per 6 mesi, escitalopram 10 per 45 gg e per altri 45 gg 15 gocce...se non erro quasi 2 anni...
quello che si discuteva via telefono che verrà approfondito dopo visita diretta col curante è se passare ad altre classi come l'anafranil, ma ho un po paura per gli effetti collaterali...ufficiosamente potrebbe essere un valido indirizzo o è vetusto come farmaco? grazie e buone feste.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tranne la duloxetina, la cui efficacia a mio parere è un poco dubbia, gli altri farmaci non sono mai stati portati a dosaggi terapeutici massimi, per cui parlare di inefficacia mi sembra un poco difficile.

Non ha utilizzato altri SNRI e non ci sono le basi per considerare una possibilità di passare ad altro.

Diverso è il discorso se anche a questi dosaggi si siano instaurati effetti spiacevoli che siano imputabili all'uso dei farmaci ed in tal caso vanno considerate altre classi.
[#7]
dopo
Utente
no dottore per alcuni gli effetti collaterali erano pesanti gia a basso dosaggio, causa per cui col curante decidevamo la dismissione...
ora 2 cose: l'unica cosa che mi dispiace è non aver resistito i 100 mg della sertralina, anche perchè nel periodo della sertralina (non ricordo se prima o dopo dei 100) ho passato gli unici 2 giorni positivi...tornare alla setralina sarebbe infruttuoso?
la seconda: lei per terapie alternative, potrebbe considerare i triciclici o altro? grazie
[#8]
dopo
Utente
cosa comune a tutti i farmaci la scarsa concentrazione gia a bassi livelli e la voglia di fare anche il minimo sindacale , compreso la libido erano e sono assenti...quello che per me era andato meglio per l'ansia è stato il sereupin, ma per la voglia di fare, nada...senza dimenticare che soffro di fibromialgia ed alcuni di questi un minimo di refrigerio lo diedero...