Escitalopram

Buongiorno a tutti,

da diverso tempo soffro di ansia a seguito di un periodo particolare della mia vita e ho quindi deciso di rivolgermi a uno specialista, il quale mi ha anche confermato la presenza di una leggero stato depressivo.
Mi è stata prescritta una cura con ESCITALOPRAM (in aggiunta gocce di EN al bisogno).
Ho iniziato la terapia da 6 giorni partendo da 2 gocce nei primi due giorni per poi aumentare l'assunzione fino ad arrivare alle 10 gocce prese nella giornata odierna. Sintomi: Inizialmente nulli (leggero mal di testa), successivamente forti e continui mal di testa oltre a un intontimento generale con difficoltà nella concentrazione e nel ricordare le cose.
Ad oggi non ho assunto gocce di EN in quanto non ne ritenevo necessarie per quanto riguarda lo stato ansioso che tutto sommato è sotto controllo.
Volevo però chiedere se le gocce di EN potrebbero in qualche modo rilassarmi maggiormente influendo positivamente anche sui sintomi sopra citati.

Grazie per l'ascolto,

Auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta assumendo una formulazione brand o generica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie per la celere risposta.

assumo la formulazione brand.
[#3]
dopo
Utente
In realtà mi sono sbagliato.
Leggo solo ora che sulla confezione c'è scritto escitalopram eurogeberici.

Tra i disturbi anche difficoltà di digestione che in parte credo collega il mal di testa.

Ad ogni modo sopporto e guardo dritto alla meta, credo sia la soluzione migliore.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questi disturbi sono frequenti con le formulazioni generiche. Sarebbe il caso che sia valutata la possibilità di assumere la molecola brand
[#5]
dopo
Utente
Oggi per la prima volta dopo una settimana mi sento senza disturbi. Vorrei vedere i prossimi 2/3 giorni ed eventualmente rivedere la tipologia di farmaco. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Scrivo dopo quasi una settimana per dire che non ho più avvertito nessun tipo di disturbo. Di fatto, da un momento all'altro sono completamente svaniti. Molto bene.

Per quanto riguarda i benefici a me sembra che si siano presentati già subito. Nel senso che non avverto più quel senso di ansia, di pur leggero malessere che avevo.

La mia domanda è: può essere solo una mia sensazione questa? Perchè la dottoressa mi aveva avvertito che i benefici del farmaco si sarebbero notati solamente dopo almeno 15/20 giorni. Mentre io, quasi da subito ho notato dei segnali più che positivi. Ecco, potrebbe solo essere un'impressione la mia? Data dal fatto di assumere il farmaco, rendendomi quindi inconsciamente più tranquillo?

Ringrazio e auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe più da considerare una suggestione
[#8]
dopo
Utente
Obbiettivamente mi pare di stare meglio, maggiore positività, minor peso/stress.. Insomma tutto sommato mi sento felice e tranquillo.

Non saprei.