x

x

vortioxetina ed effetti sull'alvo intestinale

Salve, vorrei sapere se questo nuovo antidepressivo evidenzia la stipsi come uno degli effetti collaterali più riscontrati dai pazienti.
Vi pongo questa domanda perchè ho letto che questa molecola agisce, un po come la mirtazapina, in modo multimodale, su recettori della serotonina, dopamina, noradrenalina, istamina ecc..
In passato infatti ho assunto mirtazapina per sindrome ansiosa-depressiva, farmaco che per me è stato piuttosto efficace, ma che mi causava forte stitichezza, mentre i serotinonergici puri mi provocano calo della libido

Grazie delle delucidazioni
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 37,1k 888 56
Gli effetti collaterali sono possibili al pari delle altre molecole e possono presentarsi in uno stesso paziente se precedentemente si sono manifestati con altri prodotti.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottor Ruggiero per la risposta.
La mia speranza è che fosse a disposizione un farmaco con rischi più bassi di effetti collaterali, almeno sulla sfera della libido.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 37,1k 888 56
Lei ha posto una domanda diversa a quella che ha scritto in questo ultimo post