Dopamina

Salve dottori

Sono in cura con Abilify 10 mg. Ho letto su internet che i neurolettici inibiscono la dopamina. E al tempo stesso ho letto che nella malattia da deficit di attenzione c'è una carenza di dopamina.
Ora mi chiedo: non è che assumendo tale farmaco che inibisce la dopamina posso avere problemi di attenzione e non riuscire più ad apprendere le cose come prima? Non vorrei che il farmaco peggiori le mie facoltà cognitive.
Sembra che da quando assumo neurolettici nello studio sono più distratto e non riesco a concentrarmi come prima. Pensate che l'abilify possa dare questo effetto oppure è solo una mia suggestione?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
prima di tutto occorre sapere per quale disturbo le è stato prescritto Abilify 10 mg, in secondo luogo si tratta di un neurolettico atipico in quanto l'aripirazolo non blocca completamente i recettori della dopamina avendo un'attività antagonista parziale, nel senso che "regola " il recettore stimolandolo quando la dopamina è poca e bloccandolo in caso di aumento della dopamina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore

L'abilify mi è stato prescritto per doc resistente insieme a anafranil. Comunque la sua risposta mi ha rassicurato. Non avevo capito il ruolo di tale farmaco.
Grazie