Aumento graduale abilify ed effetti indesiderati

gentili dottori,mi e' stato recentemente confermata la diagnosi di disturbo bipolare di tipo due e disturbo ossessivo compulsivo.

ora mi trovo in fase depressiva e il medico ha prescritto: cymbalta 60 mg e al posto del seroquel ha prescritto abilify soluzione da aumentare gradualmente di un ml ogni4 giorni per arrivare ad un massimo di 7,5 mg fino al prossimo controllo di inizio ottobre.

gia' in passato ho usato abilify da 10 mg in compresse che poi ho abbandonato perché avevo un rallentamento del pensiero cosi forte che non riuscivo a svolgere nulla della normale vita quotidiana.

mi ricordo che all'epoca lo specialista parti' direttamente con la compressa da 10 mg.

la mia domanda e': aumentando il farmaco in modo graduale come sto facendo ora,e' possibile che gli effetti collaterali siano piu' sopportabili?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sembra una domanda di conferma, sicuramente è quello che Lei pensa e la verosimile ragione per cui il medico ha prescritto un aumento graduale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,al medico non l'ho chiesto proprio,ne lui me l'ha detto,ci ho pensato io in un secondo momento
[#3]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora,per caso ho appena letto sul foglietto illustrativo dell'abilify soluzione che non deve essere mescolato con altri liquidi.io lo diluisco con un po' d'acqua per rendere la soluzione piu' gradevole,facendo cosi,ho inattivato il farmaco??
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Trattandosi di pochi ml, è bene assumerli col dosatore, e non diluirli, questo il senso, andrebbe persa parte del prodotto
[#5]
dopo
Utente
capito dottore,grazie,da ieri sera ho iniziato ad assumerlo tale e quale,pero' le poche goccine che sono rimaste nel bicchierino dosatore le ho diluite un po' per prendere anche quelle.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto, essendo una piccola quantità, anche una diluizione piccola rischia però di tagliare un po' di dose, perché appunto una parte va persa
[#7]
dopo
Utente
si ho capito,ma di quelle piccole gocce che rimangono,preferisco prendermene una meta' che non prendermene proprio.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Certo, la domanda era relativa al perché si consigliasse di non diluirlo.
[#9]
dopo
Utente
tutto chiaro