In ospedale possono mandarti dallo psichiatra?

Salve , la mia domanda è la seguente un Neurologo o un medico può decidere di mandare un paziente dallo Psichiatra anche se quest'ultimo non l'ha richiesto e va già da uno psicoterapeuta?, I medici o lo Psichiatra ( nel caso in cui viene mandato il paziente) possono contattare il suo psicoterapeuta?
Vi faccio questa domanda perchè sono stata ricoverata per settimane in ospedale per dei svenimenti e altri malori che facevano pensare ad una causa neurologica , esclusa poi dai risultati degli esami, quindi non sono riusciti a trovare il motivo del mio malore e mi viene da pensare è che possa essere di tipo mentale. Tra un po di giorni dovrò rientrare in ospedale per altri esami ( anche se penso di averli fatti tutti)
la mente può influire così tanto sul fisico da far star male una persona e non far capire ai medici quali siano le cause?? In questi ultimi anni ho sofferto molto di depressione , disturbi alimentari sensazioni di distaccamento dal mio corpo e dai miei pensieri,rabbia per un periodo ho abusato anche di droghe ad alcool poi ho iniziato a sentirmi meglio ma questa sensazione di benessere e solo passeggera perchè poi il periodo buio ritorna e io lo so che ritorna , mi sembra di stare su un'altalena spinta dal vento perchè non so mai quando però lo so è succede che per alcuni mesi ( spesso dura solo poche settimane ) mi sembra di poter fare di tutto e ho un sacco di idee progetti , energia e poi un giorno mi sveglio e tutto va male mi sento stanca triste inutile, penso spesso al fatto di togliermi la vita (una volta ci ho provato ma sono riusciti a salvarmi), mi arrabbio e rispondo male e poi mi sento in colpa perchè vedo che la mia famiglia sta male e io non voglio comportarmi così ma non ci riesco... Spero di esser stata chiara vi ringrazio e scusate anche per questo mio piccolo "sfogo".
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il cervello è un organo come un altro, quando funziona male per vari motivi può dare sintomi come svenimento, sensazioni di caldo, freddo, dolori localizzati o diffusi di tutti i tipi, ronzii alle orecchie, disturbi visivi fino alla cecità, ecc ecc. Dato che è un organo come un altro, si cura, e lo specialista è lo psichiatra. Lei non è obbligata ad essere visitata da un cardiologo, da un dermatologo o da uno psichiatra, ma se ha un problema al cuore, alla pelle o al cervello è nel suo interesse fare la visita. I medici e gli psicoterapeuti sono tenuti al segreto professionale, ma fra loro possono comunicare nell'interesse del paziente e informando il paziente stesso (non di nascosto a lei in parole povere).

Franca Scapellato