Daparox ed effetti correlati

Salve,
vorrei delle delucidazioni. Sono stato in cura con Daparox, 20 gocce al dì da ottobre 2013 a giugno 2014 e nuovamente da settembre 2014 a luglio 2016 a causa di disturbo d'ansia e attacchi di panico con agorafobia. Il primo scalo è avvenuto completamente anche se, come ho detto, un ritorno dei sintomi mi ha costretto a ritornare alla dose di 20 gocce. Da allora (trattasi di settembre 2014) sono stato completamente bene fin quando, sotto consiglio del mio psichiatra, ho iniziato a scalare a 15 gocce nel mese di luglio e a 10 gocce a partire da agosto, mantenendo tale dose. I problemi si ripresentano quasi subito e si riacutizzano ad inizio novembre dopo un periodo di particolare stress, il che mi ha spinto a ritornare alla dose di 20 gocce. Ad 8 giorni dal ritorno a dose piena non noto ancora significativi miglioramenti. Le mie domande sono perciò queste:
1) bisogna comunque attendere le 2/3 settimane prima che il farmaco ritorni a fare effetto nonostante io non l'abbia mai sospeso?
2) mi consigliate di affiancare al farmaco anche la psicoterapia?
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La paroxetina richiede uno scalaggio molto lento.

Per la eleggibilità alla psicoterapia deve fare riferimento al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Sono a conoscenza della gradualità nello scalaggio della paroxetina. Non vorrei essere pignolo, ma le è sfuggito di rispondere alla mia prima domanda:
bisogna comunque attendere le 2/3 settimane prima che il farmaco ritorni a fare effetto nonostante io non l'abbia mai sospeso?
Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte il fatto che la sua sospensione non è stata per niente lenta. Ha raggiunto metà della dose in meno di due mesi per cui in sostanza lo ha sospeso parzialmente per cui la risposta alla ripresa è simile ad una nuova assunzione.
pensavo fosse sottinteso nella risposta sulla riduzione veloce che è stata fatta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non avevo capito fosse sottinteso. È comunque chiaro ora. Chiedo un'ultima cosa, qualora rientrasse nelle linee guida di Medicitalia: potete consigliarmi uno psichiatra nella zona di Lecce e provincia?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Anche se non fosse previsto dal suddetto sito, penso che rispondere sia segno di educazione e rispetto verso un paziente che chiede un semplice consulto.
Ignorare la domanda lo considero poco professionale.
Servizio pessimo.