Fastidio petto

Gentilì dottore volevo esporre un mio problema da qualche giorno sento dei strani fastidio al petto..ho dolore alla bocca dello stomaco e al petto sinistro destro e al centro è un dolore che al tatto aumenta!
La cosa che mi fa stare in pensiero che quando sono sdraiato lo sento molto meno o quasi per niente..appena mi alzo a fare qualcosa lo accusò di più..come se sentissi qualcosa che mi passi al centro del patto arrivando alla gola..ho la sensazione di piegarmi come se volessi allentare il fastidio!
La cosa mi preoccupa perché pensò subito al cuore..pochi giorni fa ho fatto una visita cardiologica tutti ok!
Questo è accompagnato da giramenti di testa come se mi sento stordito instabile!
Premetto anche che sono una persona molto ansiosa!
Come dicevo sopra la cosa che mi spaventa di più che quando faccio qualcosa o semplicemente mi alzo questo fastidio lo accusò di più e ho come la sensazione che mi manca l'aria..comincio a respirare molto simile quando ti butti in acqua fredda!
Come se avverto delle alterazioni al petto simile a quando ti emozioni di un qualcosa! Non so descriverlo bene ma spero mi capite!
A febbraio ho fatto una rx toracica tutto ok!
Mi hanno fatto anche il marcatore cardiaco "credo si chiami così" tutto ok!
Mi sento il nodo in gola e la lingua che si attacca al palato come avvertire la sensazione che qualcosa mi attraversa la gola!
Il mio medico di fiducia mi ha tranquillizzato dicendomi che sono tutti sintomi ansiogeni così come mi ha detto anche il cardiologo che mi ha visitato!
Ma io sono preoccupato perché essendo molto ansioso penso subito al cuore!
Volevo aggiungere che a febbraio feci anche la gastroscopia con risultato ernia da scivolamento!
Non so se questo può dare questi disturbi che avverto!
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
A 30 anni pare che abbia fatto più esami di un astronauta della NASA e peraltro tutti normali.
Lei ha dei notevoli problemi di ansia che si rilevano anche dal modo nel quale scrive.
I punti esclamativi così frequentemente li mettono gli adolescenti nei loro messaggini.
Lei
Non ha problemi cardiaci

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini grazie della sua risposta è della sua professionalità!
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buonasera volevo aggiungere una cosa..le volevo dire che ultimamente ho giramenti di testa e avverto extrasistole (non so forse tutto questo dovuto all'ansia)
Le volevo chiedere giramenti di testa..vertigini..testa vuota/pesante può avere un collegamento con extrasistole?
Grazie della sua disponibilità!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sinceramente penso che lei abbi seri
Problemi di ansia che vanno affrontati e curati e non certo da
Un cardiologo

Arrivederxi

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottor Cecchini ho paura che queste extrasistole che avverto siamo pericolose!
Perché ho letto che ci sono quelle benigne e quelle mi!
Quindi giramenti di testa Non c'entrano nulla con le extrasistole?
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
le ho gia risposto mi pare.
con questo la saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini senza dubbio L'ansia ne fa da padrone,io mi sono spaventato perché ho letto qui su medicitalia che extrasistole e giramenti di testa potrebbero avere un collegamento e creare fibrillazione!
Nel caso mio come mi ha detto svariate volte NON è un problema cardiaco ma una forte ansia..ma mi sono spaventato..che poi leggendo su internet non faccio altro che aumentare l'ansia!

Grazie della sua professionalità.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ecco, smetta di girovagare per internet alla ricerca di diagnosi fantasiose.

Arrivederci
cecchini
[#9]
dopo
Utente
Dottor Cecchini lei mi ha detto svariate volte che NON ho problemi cardiaci ma una forte ansia..il cardiologo che mi ha fatto la visita qualche settimana fa non ha ritenuto fare ulteriori controlli come ad esempio un holter 24h volevo un suo consiglio..lei è d'accordo con quello che mi è stato detto?

Grazie mille ancora.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ascolti: sono 9 post che glielo sto dicendo...cosa posso fare di piu'...le devo mandare un telegramma?

La saluto

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini della disponibilità e soprattutto della professionalità!
[#12]
dopo
Utente
Dottor Cecchini anche se non l'ho mai conosciuta personalmente ma ho grande fiducia in lei e le volevo esporre un problema che ho da qualche giorno..sento il solito dolore al petto che al tatto aumenta ma allo stesso tempo mi sento come se dentro ho dei colpetti..avverto la sensazione che al centro del petto mi cammina una formica (una sensazione molto strana è difficile da dire) allo stesso tempo delle volte ho la sensazione che il cuore non riesce a stare al mio ritmo (esempio se faccio qualcosa come alzare un peso e portarlo per un po' di metri) sembra che il cuore non riesce a stare a quello sforzo e sento fastidio/dolore al petto!
Volevo anche dirle che delle volte ho strane tachicardie nel senso che il cuore lo sento che mi da colpi forti ma solo lenti..come se battesse in modo regolare ma sono forti i battiti!
Inutile dirle che ho paura di avere qualcosa che non va al cuore!
Grazie mille della disponibilità!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ascolti: sono 10 post che glielo sto dicendo...cosa posso fare di piu'...le devo mandare un telegramma?

La saluto

cecchini

PS:se vuole puo' andare all'infinito. ricevera' le medesime risposte.
[#14]
dopo
Utente
Lo so dottor Cecchini solo che quando sono in preda al panico ho paura e il mio senso di malessere aumenta e mi fa molta paura!
I sintomi che le ho detto nell'ultimo post non hanno nulla a che fare con il cuore?
Perché ho questa sensazione che mi cammina qualcosa al centro del petto allora penso subito al cuore!
Mi perdoni ma una usa risposta alla mia domanda mi tranquillizza!
Grazie di nuovo!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
No, guardsi e' il 154 esimo post.
Lei ha bisogno di una consulenza psichiatrica.
Con questo la saluto e non le rispondero' piu' a post identici.
Puo' cercare altri cardiolopgi piu bravi di me qui su Medicitalia.
Io le ho detto che penso, e' inutile che me lo richieda mille volte

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Dottor Cecchini io ho piena fiducia in lei..non ho motivo di cercare altri cardiologi su medicitalia.
Allora questa sensazione che ho al centro del petto che avverto come delle striscie di scosse elettriche a cosa sono dovute?
Grazie
[#17]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Dal momento che il dottor Cecchini giustamente ha girato il quesito alla psichiatria rispondo io: la sensazione di scosse elettriche è molto frequente in disturbi di pertinenza psichiatrica e si cura senza problemi coi farmaci adatti prescritti da uno PSICHIATRA. Il cardiologo nel suo caso non serve a niente.

Franca Scapellato

[#18]
dopo
Utente
Dottoressa Scapellato grazie della sua risposta..che dei momenti che avverto questi fastidi penso subito al cuore ed ho una grande paura!
È come se sentissi per farmi capire goccia che scorrono sul petto..una sensazione che non avevo mai provato prima e che mi mette paura e vado nel panico!
Grazio della sua disponibilità!
[#19]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Grazie a lei, però è importante che si faccia seguire di persona, perché se no continua a passare da una paura all'altra.
[#20]
dopo
Utente
Dottoressa Scapellato in effetti il mio problema è proprio la paura..quando ho dolore toracico appena faccio un piccolo sforzo ho paura subito che sia il cuore..e nell'ultimo periodo mi sta angosciando il pensiero verso l'infarto..angina percotis..ecc!
Perché non riesco a darmi una spiegazione di questi dolori che avverto anche sotto un minimo sforzo..lei può darmi una risposta a questo?
Grazie in anticipo.
[#21]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Vada da uno psichiatra, è inutile continuare a postare qui.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Scapellato
Mi rivolgerò ad uno psichiatra della mia città!
Le volevo chiedere un'ultima cosa..in caso come il mio seguendo una cura data da uno psichiatra si può uscire da questa situazione?
Le dico questo perché la mia situazione mi sta rendendo la vita difficile e voglio quanto prima uscirne e riprendermi la mia vita!
Grazie mille di nuovo!