Disturbi d'ansia

Buongiorno gentili medici,

Qualche informazione sui sintomi causati dai disturbi d'ansia.

È un mese che mi sveglio con disturbi di stomaco e respiro corto che poi passa durante la giornata. Però ho anche senso di pressione alla testa, no dolore, vertigini, poco appetito, poco desiderio sessuale, tremori, pensieri negativi di commettere qualche brutto gesto.
Tutto questo è iniziato a causa di problemi familiari che mi scatenavano ansia, stress, paure e rabbia. Riesco a stare un po meglio la sera.
Sono sempre stato un tipo un pò ansioso.
È possibile che questo mio vissuto familiare possa aver scatenato questi sintomi che ormai ho da un mese?

Vi ringrazio per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Prima di giungere alla conclusione che i suoi possano essere disturbi d'ansia vanno escluse altre cause per le quali è opportuno fare riferimento al suo medico di famiglia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ruggiero,
Grazie per la risposta,

Ho fatto le analisi del sangue dove non è risultato nulla di anomalo. I sintomi però persistono. Sembra come se avessi un'ansia continua che durante il giorno non riesco a placare.

Appunto volevo capire se si trattava di disturbi d'ansia.

Grazie.

[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Certamente occorre chiarire le eventuali cause organiche, tuttavia mi sembra, dal quadro che lei mi da, che una sintomatologia ansioso-depressiva , con questi correlati somatici, possa essere messa in relazione a quello che lei chiama "vissuto familiare ". Comunque in questo momento in effetti vedrei il medico di base come principale attore del percorso diagnostico terapeutico.
Lei ne ha parlato al medico di base negli stessi termini con i quali ne ha parlato qui?

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'unico modo per capire se effettivamente si tratta di ansia è la visita psichiatrica diretta una volta che effettivamente siano escluse cause diverse responsabili di questi sintomi.