Utente 423XXX
Egreggi dottori;
sono in cura da 9 mesi dal neurologo per distonia neurovegetativo e psicosomatizzazion. I miei sintomi sono:
Dolori alle gambe e al coccige , sento le gambe deboli
Dolori all'apparato urogenitario e dolore pelvico
Confusione mentale
I muscoli del collo è come se non riescono a reggere la testa
Vari bruciori muscolari
Le articolazioni che scrioccano , e come se ci fosse una contrattura ai muscoli
La terapia che assumo è :
Solian 200mg 1/2 ore 8 e ore 20
Rispardal 8 mg ore 8 e ore 20
Gabapentin 400 1 ore 8 e ore 13 e ore 20
Olanzapina 5 mg ore 20
Paroxetina 20mg 1 ore 8 e ore 13 e ore 20
Anafranil 75 mg 1 ore 8 e ore 13 e ore 20
Ho paura che i miei problemi non siano psicosomatici, anche se ho escluso tutti i problemi organici. Con tutti i psicofarmaci che prendo non dovrei gia essere guarito, volevo sapere sulla terapia che faccio se è la strada giusta?

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Scusi ma quelle medicine prese tutte insieme nella stessa terapia ? Non ha molto senso

3 antipsicotici (risperdal da 8 mg non c'è), due antidepressivi e il gabaopentin.

La diagnosi è solo quella ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 423XXX

Buona sera dottor pacini;
La diagnosi sarebbe di distonia neurovegetativo e psicosomatizzazione, il neurologo dice che è colpa della testa ma io ho dolori ovunque, non so piu cosa fare!!! Qualche suggerimento?
Cordiali saluti

[#3] dopo  
Utente 423XXX

Comunque dottore il rispardal prendo 2 pastiglie da 4 mg.volevo sapere da voi con tutti questi farmaci sarei gia guarito e invece sto ancora male!
Cosa posso fare di più?rigrazio in anticipo della risposta!

[#4] dopo  
Utente 423XXX

per favore qualche dottore mi risponda, ho bisogno dei vostri pareri e suggerimenti. Grazie

[#5]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Sinceramente penserei ad una semplificazione della cura, anche perché due farmaci come solian e risperdal insieme non hanno senso.

A queste dosi sembra la cura per un disturbo psicotico, non per un disturbo neurovegetativo.



Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 423XXX

Dottor pacini;
Volevo chiederti ma perche i psicofarmaci non funzionano con me, vuol dire che i miei problemi non sono psicosomatici..

[#7] dopo  
Utente 423XXX

Gentile dottor pacini;
Volevo chiederle con tutti questi psicofarmaci che prendo non sono ancora guarito, vuol dire che i miei problemi non sono psicosomatici!

[#8]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Psicofarmaci non significa niente. La diagnosi dovrebbe essere più chiara, perché in questo modo i conti non tornano.

Ha dei medicinali che a queste dosi servono ad altre cose, quindi partiamo dal sapere di preciso che disturbo ha, perché "sintomi psicosomatici" è un termine vago e non indica niente di preciso.

Inoltre non è chiaro, se dice che non le fanno niente, perché mai assume così tanti medicinali e a dosi anche piene.

Le ripeto, c'è qualcosa che non torna nel discorso generale sulla diagnosi.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#9] dopo  
Utente 423XXX

Gentile dottor pacini;
Io ho molti disturbi di cui non si sa la causa, percio il neurologo dice che è colpa della testa,
Infatti ha ragione lei dottor pacini la diagnosi non so neanche sicuro di quale sia dice che psicosomatizzazione!
All inizio della terapia mi sono sentito meglio ma adesso mi sono fermato!
Dottor pacini cosa dovrei fare secondo lei?martedi mi vedo di nuovo col neurologo!
Cordiali saluti

[#10]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Spesso si procede così per esclusione, personalmente non è una via che considero ottimale, per due motivi. Il primo è che non si esclude mai tutto, non è possibile specie se non si parte da un dubbio preciso. Il secondo è che, pur azzeccando magari che si tratta di un problema psichiatrico, si finisce spesso in una zona grigia in cui c'è "una componente" mentale e una fisica, e così la chiarezza è scarsa.
Le diagnosi psichatriche che comportano dei sintomi corporei sono diverse, il termine psicosomatico indicata una vecchia interpretazione, mentre quel che risulta è che ci sono alcuni disturbi che hanno o sintomi corporei, o la preoccupazione per il corpo e le malattie, o stati di allarme intermittenti con sintomi fisici.
Questi disturbi si riconoscono per i loro caratteristici sintomi mentali, al di là di quelli riferiti al corpo.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#11] dopo  
Utente 423XXX

Buonasera dottor pacini;
Ho consultato un psichiatra e abbiamo semplificato la cura;
Solian 200 mg 1/2 ore 8 e ore 20
Gambapentin 400 1 ore 8 ,13 e 20
Anafranil 75 1 ore 8 e ore 20
Rispardal 4 mg 1 ore 8 e ore 20
Il psichitra mi ha detto che se continuavo con questa cura avrei avuto problemi al fegato. Comunque proverò questa cura per 15 giorni e ritornerò dal psichiatra Che introdurrà altri farmaci!!
Cosa ne. Pensa dottor pacini?

[#12] dopo  
Utente 423XXX

Buonasera dottor pacini;
Ho consultato un psichiatra e abbiamo semplificato la cura;
Solian 200 mg 1/2 ore 8 e ore 20
Gambapentin 400 1 ore 8 ,13 e 20
Anafranil 75 1 ore 8 e ore 20
Rispardal 4 mg 1 ore 8 e ore 20
Il psichitra mi ha detto che se continua la con cura avrei avuto problemi al fegato. Comunque proverò questa cura per 15 giorni e ritornerò dal psichiatra Che introdurrà altri farmaci!!
Cosa ne. Pensa dottor pacini?

[#13]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Ancora ci sono due medicinali che insieme non hanno molto senso, cioè risperdal e solian.
Inoltre rimane aperta la questione della diagnosi, perché i farmaci che ha servono a cose diverse.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#14] dopo  
Utente 423XXX

Buonasera dottor pacini;
Per il momento riduciamo la terapia, per quanto riguarda la diagnosi non lo so neanche
Dottor pacini io ho questi dolori che possono essere nevralgici. Cosa ne pensa lei?

[#15] dopo  
Utente 423XXX

Buonasera dottor pacini;
So che non ci conosciamo ma leggendo i miei
disturbi lei che diagnosi darebbe?

[#16]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Non saprei, difficile dirlo con questa cura addosso. Eppure non dovrebbe essere semplice chiarirlo col suo medico, mi pare anche strano che uno arrivi a prendere sei-sette medicine senza chiedersi esattamente perché, secondo che ragionamento.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it