Effetti collaterali daparox

Buongiorno gentili Dottori.
Sto assumendo Daparox per la seconda volta nella mia vita e alcuni dubbi mi disturbano peggiorando il mio stato ansioso.
Assumo il farmaco per disturbo di ansia generalizzato (con forti somatizzazioni a livello fisico), attacchi di panico e sindrome del colon irritabile.
Ho già assunto il farmaco per oltre due anni con enorme successo, dopo una pausa di un anno ho recentemente ripreso per il ritorno dei sintomi.
Ora lo sto assumendo da 4 settimane, sono arrivato a 20 mg e devo arrivare a 30 tra due settimane, che era la mia dose nel precedente trattamento.
Durante le prime 3 settimane di trattamento ho riscontrato miglioramenti nei soli sintomi del colon irritabile con effetti collaterali già provati la mia prima volta e del tutto sopportabili.
Da una settimana però sto provando sintomi nuovi e non sperimentati nella mia scorsa terapia, questi sintomi sono un fortissimo senso di vuotezza mentale, sensazione di svenimento e forte senso di tristezza immotivata. I sintomi si presentano dopo circa un ora dal assunzione del farmaco mattutina e tendono a migliorare durante la giornata e sparire nel tardo pomeriggio/sera. In tutto questo il farmaco non sta ancora apportando nessun beneficio al mio stato ansioso, nonostante la prima volta in un mese avesse già cominciato a portare piccoli miglioramenti.
Le mie domande sono:
Ho letto che spesso questo tipo di farmaci non funzionano una seconda volta, è vero ? è quello che mi sta capitando ?
Perchè questi sintomi così forti sono iniziati dopo ben 3 settimane e non subito ? è normale ?
Mi era stato prescritto anche lo alprazolam da assumere al bisogno, per ora ho evitato di assumerlo, potrebbe aiutarmi in questa fase ?

Chiudo dicendo che vi contatto dato che il mio appuntamento di controllo con il mio psichiatra è tra 3 settimane. Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
7 settimane per il controllo sembrano un poco troppe.

Il farmaco esplica la sua azione in quattro settimane e non prima per cui da ora potrebbero manifestarsi gli effetti terapeutici.

Gli effetti collaterali possono essere maggiormente presenti se il farmaco non è stato inizialmente titolato.

L'assunzione di alprazolam al bisogno in inizio di terapia non è buona pratica nel suo caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/