Diagnosticata una forma di depressione maggiore e mi sono messo in contatto con uno psichiatra

Mi è stata da poco diagnosticata una forma di depressione maggiore e mi sono messo in contatto con uno psichiatra, il quale mi ha prescritto di iniziare una cura farmacologica con l'antidepressivo Citalopram. Il mio dubbio più grande di cui non mi sono posto in mente di chiedere al mio specialista è, se questo tipo di antidepressivo può influire negativamente sulle capacità cognitive o meglio detto sull'intelligenza (sto frequentando il secondo anno di Università)
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Secondo Lei una cura antidepressiva fa funzionare genericamente meglio o peggio ? Sembra una di quelle domande dettate da una generica preoccupazione, e soprattutto stiamo parlando di effetti che sarebbero evidenti per primi a Lei, senza nessun vincolo a dover proseguire a tutti i costi una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini