Perdita improvvisa di coscienza

Salve dottore
le riporto l'evento che mi è capitato ieri.
Ero tranquillamente appoggiato col gomito al bancone di un bar con la testa un po' chinata all'indietro ed improvvisamente ho sentito come un black-out alla testa. Ho avuto la sensazione di morire di ictus. Fortunatamente la gente accanto a me mi ha soccorso. Non sono svenuto...sono riuscito a controllarmi e a sedermi....Sono diventato pallidissimo (a detta delle persone che mi hanno prestato soccorso) Poi mi sono ripreso e sono tornato a casa. Oggi sto un po' depresso in quanto preoccupato per l'accaduto. In passato ho sofferto di attacchi di panico, ma questo evento mi è sembrato più che un attacco di panico...non so a cosa pensare.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il fatto che lei abbia già sofferto di attacchi di panico potrebbe far pensare ad un iniziale recidiva del disturbo. tuttavia è sempre necessario escludere altri tipi di patologie, e in primis effettuare tutti i controlli necessari. Una volta esclusi problemi organici e se episodi simili dovessero ripetersi allora la strada da seguire è quella di consultare uno specialista in psichiatria che le possa indicare i trattamenti più adeguati alle sue necessità.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta...volevo dirle, per escludere problemi di natura organica a quali esami o visite dovrei sottopormi? L'episodio che mi è capitato è isolato, non mi era mai capitato prima. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Basta raccontare quello che le è successo al medico di base: saprà sicuramente indicarle gli eventuali accertamenti da effettuare o comunque potrà visitarla di persona.
cordiali saluti