Perdita capelli e aumento di peso

Buonasera.
Sto assumendo Gabapentin 300 mg e Sertralina 100 mg una volta al giorno da due anni per ansia generalizzata. Da circa un anno ho riscontrato perdita di capelli e incremento ponderale. Può dipendere da questi farmaci? Ho 52 anni, uomo.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe dipendere o meno.

La differenza si comprende in base al tipo di perdita di capelli, per l'aumento di peso va valutata la dieta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
La perdita di capelli è di tipo diradamento con presenza di notevole sebo, per altro non ho geneticamente precedenti di calvizie.
Per l'aumento ponderale non ho cambiato dieta rispetto al mio solito, mai eccessiva. Non bevo alcol e non prendo caffè, inoltre.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si sottoponga ad una visita dermatologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
Farò la visita dermatologica ma la mia richiesta era un'altra: questi sintomi possono essere dovuti ai farmaci? Ovvero, ci può essere la possibilità che diradamento dei capelli e aumento ponderale siano tra gli effetti collaterali dei farmaci che sto assumendo da due anni?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Va capito come è il tipo di diradamento con una visita.

L'aumento ponderale è possibile ma se dice di non aver cambiato abitudini alimentari deve migliorare il movimento fisico per vedere se dimagrisce altrimenti è opportuno far valutare la situazione metabolica.