Terapia e disturbi associati

Buongiorno,
Soffro di depressione e attacchi di panico e dopo aver cambiato diverse terapie, ora sto prendendo da un mese: anafranil (25mg alle 8.00, 10mg alle 13 e 25mg alle 18) abilify (5mg alle 22) e zolprem (25 gocce prima di dormire). I quesiti che desidero porre sono due: 1) ho grandi difficoltà a concentrarmi sia nel lavoro sia nelle cose più semplici e non riesco a capire se questo sia causato da un farmaco o dalla malattia in sè. Quale dei due? Può essere uno dei farmaci che prendo a causare questo problema? (Sto avendo difficoltà addirittura a scrivere adesso....) 2) Il mio medico dice che l'anafranil non dovrebbe causare problemi sessuali a parte "ritardare l'eiaculazione"....io noto però anche problemi di erezione...anche qua la domanda è la stessa: ho problemi a causa della malattia in sè o a causa del farmaco? È davvero difficile non capire mai da cosa derivi un qualsiasi disturbo... ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

L'abilify esattamente perchè ? Non ha quelle indicazioni.

Alcuni degli effetti collaterali possono dipendere da quello, l'erezione può essere disturbata anche dall'anafranil.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato detto che per il disturbo bipolare serve alla stabilizzazione dell'umore...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Infatti, ma lei diceva
"Soffro di depressione e attacchi di panico"
Quindi invece non è questa la diagnosi, allora non la riporti così perché confonde le idee.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, soffro di depressione BIPOLARE e attacchi di panico.
Detto questo?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile,

No, non depressione bipolare. Disturbo bipolare, e panico. Non c'entra la depressione, è una malattia diversa.
Detto questo allora la cura torna, mentre sugli effetti collaterali vale quello che ho detto.
[#6]
dopo
Utente
Quindi visti gli effetti, mi consiglierebbe di cambiare terapia? (ovviamente accordandomi con il mio medico)
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Appunto, accordandosi con il medico io qui non le consiglio nulla, questo è uno dei presupposti del servizio, che non si indicano terapie.