Sono sempre stata ansiosa e ho sofferto in passato di ansia

Buongiorno, ho 31 anni e sto attraversando un brutto periodo, sto malissimo. Nonostante abbia conseguito 2 lauree con la lode sono 3 anni che cerco lavoro inutilmente, inizio a pensare che è colpa mia, sono incapace a fare qualsiasi cosa. Inoltre non ho mai avuto un fidanzato e soffro terribilmente per questo perché vorrei tanto avere accanto qualcuno da amare (anche in senso fisico) e ho da sempre il desiderio di costruirmi una famiglia. E purtroppo per questa cosa soffro ancora di più perché tutti mi considerano una zitella cronica e mi dicono che mi devo rassegnare, che non troverò mai nessuno. Io non riesco a rassegnarmi. Vedo gli altri vivere ed inizio a provare rabbia e odio (e per questo mi sento in colpa, in quanto credente) nei loro confronti perché io mi sento già morta. Sono sempre stata ansiosa e ho sofferto in passato di ansia, depressione e attacchi di panico e anche di forme leggere di autolesionismo ma non sono mai stata curata. Mi sento terribilmente sola, non ho nessuno con cui parlare e non mi è impossibile intraprendere un percorso di terapia perché costa troppo e la mia famiglia è in gravi difficoltà economiche. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente, da quello che ci descrive, potrebbe delinearsi un quadro sintomatologico di estrema tristezza e sofferenza dal quale non riesce ad uscirne. I sensi di colpa, la rabbia e l'odio sono emozioni comunemente sperimentate in questi periodi di malessere psichico sulle quali non le è utile rimuginare perché in questo modo non fa altro che mantenere il suo problema. Lei ha con sé un punto di forza importantissimo! Il non volersi rassegnare! Parta da questo forte alleato! Le ASL del servizio sanitario nazionale mettono a disposizione bravi specialisti a cui si può accedere pagando il ticket. Se avverte il bisogno di poter parlare con qualcuno che la inquadri diagnosticamente ed eventualmente intraprendere un percorso terapeutico lo faccia pure perché non le potrà che essere utile al suo benessere! Le allego un link dal quale può prendere spunto e riflettere https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/26-depressione.html. Un caro saluto. A disposizione per eventuali chiarimenti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.