Depressione/ansia

Gentili Dottori, avrei bisogno di un parere.A Novembre16 ho iniziato ad avere problemi di insonnia, dovevo svegliarmi presto per seguire i lavori di ristrutturazione della casa in cui andrò a vivere dopo il matrimonio, e ho vissuto la cosa con un po di ansia, perché nel frattempo dovevo anche andare dopo a lavorare, ho avuto qualche problema economico e sentito lo stress. Non dormire ha provocato in me nervosismo, attacchi di panico e confusione. Prima di questo evento raramente avevo episodi di insonnia. Il matrimonio non credo sia la causa della mia insonnia, anche perché non è imminente. Sono andato dal medico generico, che mi ha prescritto 10 gocce di minias al gg che hanno fatto effetto solo la prima notte. Preso dai vari sintomi ho chiesto un secondo consulto, e mi hanno consigliato di prendere una xanax al bisogno, e anche in quel caso ho dormito solo alla prima assunzione. I sintomi nel frattempo sono peggiorati, insieme al mio umore, così mi sono rivolto ad una psichiatra, al quale ho detto che dieci anni prima avevo avuto un disturbo simile legato a un periodo difficile della mia vita, la bocciatura agli esami di maturità, che avevo curato con Zoloft e tavor per almeno 8 mesi. Mi ha consigliato di ripetere la cura con Zoloft mezza compressa da 50 mg al gg e continuare con le minias. L'umore era migliorato ma l'insonnia no e a poco a poco ho iniziato a sentirmi sempre più nervoso, avevo dolori alla mascella, così mi ha detto di prendere 1 xanax mattina e pomeriggio e togliere le zoloft, e per dormire una compressa stilnox, che fortunatamente fa effetto. Ha detto di togliere la zoloft poco dopo perché pensava fosse la causa del nervosismo. Nel frattempo però è rimasto così ha deciso di farmi prendere tre gocce di elopram40 al giorno. Adesso mi sento spesso assente e apatico, meno nervoso ma l'umore non è dei migliori. Anche se dormo 5 ore in media a notte con le pillole non mi sento mai riposato e ho il cervello sempre acceso ma confuso, mi sforzo per ricordare anche cose banali a volte. Ho iniziato ad avere fastidio nelle parti intime, prurito esterno e bruciore durante la minzione, il medico mi ha prescritto norfloxacina EG per 7 giorni ma ancora dopo 3 giorni non vedo miglioramenti, e sembra che i sintomi depressivi siano aumentati, inoltre ho avuto problemi di diarrea. Nel frattempo sono in cura anche da una psicologa, non riesco a capire perché mi sia successo tutto questo, ho avuto qualche problema questa estate che mi ha un po fatto stare giù di morale ma niente che giustifichi la ricaduta. Il pensiero della ristrutturazione ha influito ma in questo momento non è più una cosa importante perché ho risolto, eppure mi sento ancora così. Tutto è iniziato dall'insonnia ma non capisco se il resto sia colpa di una cura sbagliata o se invece devo solo avere pazienza e proseguire per questa strada. Mi sento svogliato in qualsiasi attività e incapace ed incerto nelle cose che per me prima erano certezze sul quale poter contare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Salve la mia domanda è:secondo i suoi studi questo mix di farmaci può contribuire al peggioramento della depressione?perché mi sento troppo giù di morale e non interessato a nulla,a nessuna attività.da quando assumo l'antibiotico x il bruciore ancora peggio.lei prescrerirebbe gli stessi farmaci?può darmi qualche consiglio?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In realtà fino ad ora ha usato molte benzodiazepine e pochi antidepressivi.

Non sono strane queste associazioni ma la diagnosi va ben inquadrata e trattata adeguatamente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi il problema potrebbe essere legato al fatto che non assumo i giusti farmaci? Io avrò la prossima visita il 25 ma ho paura di continuare per questa strada nel frattempo, sento che i sintomi peggiorano giorno dopo giorno. Pensa che potrei dimezzare intanto le dosi dei farmaci? Quale potrebbe essere quello che da più controindicazioni?