x

x

Perchè cambiare/sperimentare?

Egregi Dottori,
da 8 mesi sono in cura (l'ennesima) con 10 mg di brintellix per ricaduta depressione unipolare,
non dico che andava rose e fiori ma io ritenevo la situazione accettabile (soprattutto facendo il paragone a 9 mesi fa) e in più, cosa per me molto importante poichè altri antidepressivi in passato mi hanno creato medi e mediogravi problemi sessuali, con questo farmaco gli effetti negativi sessuali a 10 mg erano minimi.
Il dottore però ha avuto la geniale idea di aumentarmi il dosaggio a 15 mg perchè dice che posso e devo avere una risposta più incisiva e profonda dalla molecola.
Ebbene, è da 8 giorni che sono a 15 mg e non capisco come sia possibile ma la mia depressione invece di migliorare ulteriormente sta facendo dei passi indietro (sto cioè peggiorando), i primi 3 - 4 giorni questo peggioramento lo avvertivo a spezzoni di tempo (2 - 3 ore) ora invece sembra che il periodo in cui mi sento questo peggioramento abbracci un arco temporale sempre maggiore.
Allarmato ho chiamato lo speciaslista per metterlo al corrente e sperando/credendo mi dicesse di ritornare a 10 mg ma ahimè lo psichiatra mi ha detto (ripeto a prole mie) che è una fase normale da superare - che il momentaneo peggioramento dovuto all'aumento di dosaggio ci sta e può essere considerato un buon segnale di necessario assestamento nel mio cervello - che devo tenere duro ancora un pò e poi le cose miglioreranno come non sarebbe successo se fossi rimasto a 10 mg e cose del genere che adesso ricordo pure male.
Vorrei tanto avere una vostra opinione consulto in merito a quello che mi sta accadendo, anche secondo voi questo peggioramento può essere considerato positivo? Io so solo che a 10 mg anche se ripeto non erano rose e fiori tiravo comunque avanti e stavo sicuramente meno male !!!

Come se non bastasse nell'ultima settimana ho avuto anche un abbassamento della libido accompagnato da difficoltà erettiva e di eiaculazione (che possono essere collegati alla scarsa libido) ............. non sono in grado di stabilire se è per colpa diretta del brintellix a 15 mg o se il calo del desiderio sia dovuto al peggioramento (momentaneo dice il dottore) della depressione;
lo psichiatra dice il problema non è sicuramente dovuto ai 5 mg in più di molecola ma al peggioramento depressivo e in quanto momentaneo poi la libido e tutto il resto collegato all'attività sessuale ritornerà meglio di prima;
e se invece sono i 15 mg di brintellix a fare questo danno? se questi effetti sono dovuti ai 5 mg di dosaggio in più, checché ne dirà lo specialista, io ritornerò a 10 mg anche se 15 mg mi faranno stare molto meglio a livello depressivo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,8k 872 56
Le risposte del suo psichiatra sono corrette e condivisibili.

Deve solo attendere il nuovo assestamento del dosaggio che può accadere in qualche settimana.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ok gentile Dr. Ruggiero,
la ringrazio tanto per il consulto ....... adesso mi sento più tranquillo e stringerò i denti con maggiore fiducia e speranza in questa fase di assestamento.
Le confesso che ero molto tentato a "disubbidire" al mio psichiatra e ritornare a 10 mg di testa mia ........ cosa alla quale non ci penso più.
Cordialmente

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio