Riacutizzazione sintomi

Gentili dottori, vi scrivo in merito a una cosa che mi ha spaventata molto. Ho 38 anni e sono in cura con Zoloft 50 da settembre 2016, dopo un inizio un po' lento e turbolento la terapia ha iniziato a fare effetto. Mi sono sentita meglio... Ad essa avevo associato come consigliatomi anche della psicoterapia cognitiva-comportamentale. Premetto che soffrivo/soffro di ansia e attacchi di panico (gli attacchi erano somatizzati quindi non avevo proprio la sensazioe di morire). Passano i mesi ed io mi sento davvero felice perchè mi sento bene. Ho fatto l'ultimo controllo con lo psichatra a Marzo, il quale mi dice di non interrompere la terapia almeno fino a settembre e poi ne riparliamo. Anche la psicoteraputa mi dice che possiamo smettere di vederci, ma che sarà comunque a disposizione (con lei ho instaurato un bel rapporto, mi permetto di sentirla anche per dei dubbi su what's up per intendersi...) mentre con lo psichiatra c'è un rapporto distaccato, non ho manco il suo numero di telefono, passo sempre dalla segretaria.
Comunque da 4/5 giorni mi sono riapparsi dei sintomi come mal di testa quotidiano, inappetenza, risveglio precoce e un po' agitato, ansia e paure. Mi sono comparsi nel primo giorno di mestruo, all'improvviso, senza motivi scatenanti. Ho preso un paio di volte 6/7 gocce di Lexotan. Ho smesso di bere caffe' e rinucniato anche a un bicchiere di vino. La psicologa mi ha detto di stare tranquilla, che può essere la primavera o gli ormoni. Ma io sono un po' nel panico per il pensiero di tornare a stare come stavo. Può solo un cambio di stagione fare c'ho? E quanto durerà questo sbalzo emotivo? E com'è possibile visto che sono sotto cura, dovrei essere coperta, no? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente il dosaggio è un poco bassino per poter avere un miglioramento totale di tutti i sintomi che comunque possono essere maggiormente presenti nel corso dei cambiamenti stagionali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato dato quel dosaggio perchè già anni prima mi fu efficace (quando curai il primo episodio ansioso/depressivo sui 30 anni). Dopo anni quindi decise di non cambiarmi nè molecola ne' dosaggio (ero stata bene per 6 anni senza farmaco).
Quindi cosa mi consiglia di fare? Attendere e vedere se torna sufficiente e nel caso cosi non fosse richiamare lo psichiatra? Aumentare di 25mg? Oggi intanto ritorno dalla psicoterapeuta...
La mia domanda era più che altro legata alla Primavera...al fatto se poteva essere legata ad essa questo peggioramento e se si possa considerare transitorio...
[#3]
dopo
Utente
Qualche medico potrebbe cortesemente rispondermi? La mia psicologa mi ha detto che potrebbbe essere un cumulo di cose... stress accumulato, cambio di stagione, mestruazioni (tutto insieme insomma). Lo zoloft fa la base per star bene ma non fa miracoli... vorrei sapere se stare tranquilla che passa presto o se aumentare il dosaggio, potete aiutarmi a capire?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile stabilire se le passa, se dipende dal ciclo o dalla stagione.

Il dato di fatto è che il dosaggio è basso e per un eventuale aumento deve fare riferimento al suo psichiatra.