Ansia generalizzata e depressione

Gentilissimi dottori,
Da circa 15 anni mi hanno detto che soffro di ansia generalizzata con agorafobia e depressione.
Sono quindici anni quindi che prendo farmaci ma la situazione non cambia. Al momento sto prendendo xanax 3mg rp più xanax 0,50 x 3 volte al dì. Effexor 75 la mattina e citalopram 20 a pranzo.
Oltre a sentirmi un po' intontito e apatico l'ansia non la riesco a gestire e a volte mi vengono attacchi di panico che "curo" con Tavor oro da 1
Premetto che ho assunto quasi tutti gli antidepressivi ed ansiolitici del caso ma la mia situazione non cambia. Ho diversi effetti collaterali ma il più spiacevole é quello sessuale.
Ho fatto per diverso tempo terapia cognitivo comportamentale, ma é cambiato quasi nulla.
Ho 30 anni ed ho anche un bel lavoro, ma purtroppo lo faccio a fatica e non riesco a concentrarmi, per non parlare dell'attività fisica... Non riesco neanche a fare 100 metri a piedi che mi gira la testa e mi stanco.
Ho fatto tutti gli accertamenti possibili ed immaginabili ma fortunatamente tutto ok.
Resto a disposizione e ringrazio anticipatamente
Grazie e Buona Pasqua

Dario
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Può elencare le cure fatte fino ad oggi ?

Quella di ora è uno strano abbinamento, e sottodosato per quanto riguarda l'efexor

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Di cure ne ho fatte davvero tante, l'ultima che ricordo era con anafranil 75 e rivotril 10 gg x 3
Poi ho preso il depakin crono, il gabapentin, il cipralex,il tavor, ansiolin, lorans, e molti altri che ora non ricordo.
Proprio oggi ho avuto una crisi di depersonalizzazione o derealizzazione... non l'ho ben capito... ma i sintomi purtroppo sono tanti e mi fanno paura.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

tolti gli ansiolitici, ci sono anafranil, depakin, gabapentin, cipralex, e rivotril è un farmaco particolare.
Se sono solo questi, ne ha provati alcuni.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Purtroppo non ricordo più tutti i farmaci che farmaci ho preso, mi viene in mente anche il sereupin è la modalin e haldol... fatto sta che va sempre peggio
Cordialità
Dario
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa è una delle possibili cure, semplicemente noto che è un'associazione che in pratica contrasta la particolarità del farmaco efexor, portando la combinazione verso un tipo di effetto che a quel punto si può ottenere con un ssri qualsiasi anche da solo. Inoltre efexor a 75 mg non è alla sua dose efficace, e neanche alla dose a cui corrisponderebbe il suo meccanismo caratteristico.
Quindi, in sostanza, questo schema corrisponde più o meno ad una terapia con un ssri e un ansiolitico (giustamente nella formulazione rp).
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho sentito lo psichiatra che mi tiene in cura,il quale mi ha reintrodotto il rivotril 5gg la mattina e 5gg a pranzo.
Mi chiedo se sto assumendo troppe benzodiazepine e pochi antidepressivi.
Fatto sta che vivo nella paura di attacchi d'ansia o simil panico. Non so veramente cosa fare visto che mi sono anche trasferito per lavoro in un'altra regione.
Le ripeto la terapia: efexor 75 mg xanax o50 e rivotril 5gg (mattina);pranzo xanax o50 e citalopram 20 e 5gg di rivotril ;sera 050 xanax. Ore 23 xanax 3mg rp
Grazie
Saluto Cordialmente
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La risposta è la stessa, non vedo il nesso di usare rivotril e xanax rp insieme.