Disagio nel guardare le persone negli occhi

Salve, da molti anni ho paura di guardare le persone negli occhi, ho l'ansia se so che dovrò vedere qualche persona, perchè non riesco a guardarle.Non ho nessuna difficoltà invece quando parlo. Non so che fare, sono stata anche da una psicologa ma non ho risolto niente, le cose con gli anni sono solo peggiorate, alcune volte rido anche in faccia alle persone e non riesco a controllarmi, da cosa potrebbe dipendere? Quale potrebbe essere una soluzione?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
E' un po poco quello che ci dice per poterle dare un parere utile. Occorrerebbe un approfondimento in una visita dal vivo. Può iniziare con il farsi alcune domande . Cosa succederebbe se guardasse le persone negli occhi ? Come pensa che gli altri la vedano, e come pensa che gli altri vedano questa sua particolarità. Un chiarimento in tal senso potrebbe indirizzare una comprensione diagnostica e psicologica . Mi sembra che al momento il disturbo che si avvicina di più a quanto lei dice è nella ' area dei disturbi di ansia, come un tipo di "fobia sociale".

Dr Giovanni Portuesi