Reazione allergica ed effetti collaterali

Salve dottori. Volevo porvi una domanda. Da un po' di tempo mi è stato riscontrato in seguito ad alcuni stati fisici improvvisi ma ingiustificati dopo essere stato controllato di soffrire di ansia ed attacchi di panico. Mi è stato dato lo Xanax 0,25 una pastiglia la sera prima di dormire, e da Martedì di questa settimana sto prendendo anche 5 goccie di entact la mattina. Prendo anche una pastiglia di cardicor da 1,25. Volevo chiedervi se quest'ultimo medicinale può dare delle reazioni allergiche o effetti collaterali. Da quando ho iniziato a prenderlo ho notato di non riuscire a dormire e sento come un bruciore il tutto il corpo quando vado a dormire, cosa che invece questa notte non mi è accaduta, perché per la prima volta da quando lo prendo sono riuscito a dormire e il sintomo di bruciore nel corpo sembra che non lo abbia avuto. Un'altra sintomo che ho notato è un po' di stanchezza alle gambe e alle ginocchia. Lo so che in un periodo di ansia ogni piccolo dolore o segno del corpo è come vivere un dramma, però volevo chiedervi se queste sensazioni possono essere riconducibili al farmaco e se è il caso di sospenderlo.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Le do un parere per non farla sentire disorientato. Mi sembra il caso che poi lei si rivolga al suo medico curante. Premesso che non mi sento di dirle nulla sul cardicor, che è un farmaco cardiologico, posso dirle che l " entact può avere effetti collaterali sul sonno ed avendo una emivita lunga può manifestare degli effetti anche dopo uno due giorni dalla prima somministrazione. Lei stesso poi ipotizza un azione dell 'ansia sui suoi sintomi, ma questo può essere stabilito solo con una relativa certezza che non vi siano altre cause fisiche.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Ho fatto visita cardiologica nemmeno un mese fa ed è tutto ok. L'ho anche chiamato per chiedere se potevo assumere questi farmaci e mi ha detto di sì. Ho fatto una tac cerebrale ed è tutto ok. RX torace ed è tutto ok. Tutto questo l'ho fatto nell'ultimo mese proprio per vedere se c'era qualche giustificazione fisica ai miei dolori
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In alcuni casi alcuni eccipienti possono dare qualche problema fisico.

Dovrebbe controllare la composizione di tutti i farmaci e capire se vi sia qualche cosa a cui è allergico o intollerante.

Dopodiché deve rappresentare la presenza di questo tipo di effetti al suo curante che deve stabilire se è una normale reazione iniziale oppure è il caso di cambiare la terapia in virtù di questi nuovi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. Buona Pasqua