Reazione di ritiro?

Buongiorno vorrei chiedere se è possibile ed è capitato mai ad altri pazienti una reazione di ritiro del farmaco. Prendo litio e abilify. Per ragione di effetti collaterali con il medico abbiamo pensato di diminuire abilify a 5 mg è il litio a una sola pastiglia (una volta a rilascio prolungato, mentre la volta scorsa a pastiglia di litio tradizionale ) ho iniziato a diventare un po' maniacale e dopo 3 mesi massimo a essere aggressivo e psicotico. Sono ricaduto insomma. Dalle analisi del sangue il litio era 0.4 o 0.3 sotto il range di effetto. Non sono mai stato psicotico o maniacale ma depresso. Il medico mi ha detto che potrebbe anche essere una mania indotta per reazione da ritiro, insomma come se il corpo rilevasse un ritiro del farmaco sotto il limite di efficacia 0,6. Potrebbe essere questo il motivo ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non capisco bene cosa intenda per ritiro ma per logica se stava bene con un dosaggio ed esso viene ridotto i suoi sintomi possono peggiorare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore buona sera, in che senso non comprende cosa voglia dire ritiro! Reazione da ritiro da farmaco dovuto a diminuzione di farmaco nel sangue. Sicuramente non avrà ben compreso ma sicuramente sa di cosa stiamo parlando essendo uno psichiatra.
Comunque come dicevo , il medico mi ha informato che potrebbe trattarsi di reazione di ritiro scendendo sotto il range terapeutico per il quale il litio ha efficacia e cioè sopra i 0.6.
Quindi avendo dovuto abbassare per controindicazioni serie il litio mi ha informato che la causa della mania potrebbe essere stata generata da forma di ritiro da farmaco.
Non entrò in merito sui motivi e sul perché il medico ha deciso di abbassarlo, chiedo invece in quanti e quali casi può succedere questo ?? Possibile si possa verificare davvero andando sotto soglia terapeutica? Chiedo se c'è un medico che può approfondire questo aspetto e che ha avuto esperienze più ampie in questo senso.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Spero di avere un qualche riscontro da qualche medico con vasta esperienza in questo !