Premetto che non sono troppo serena in casa e questo ho paura che possa portarmi alla depressione

Salve a tutti
Ho quasi 16, premetto che non sono troppo serena in casa e questo ho paura che possa portarmi alla depressione
Ho Paura di soffrire di questa malattia per via del mio notevole calo di autostima(premetto che non ne ho mai avuta molta), poi quando cerco di studiare non riesco, vi giuro mi ci metto ma è come se mi prendesse l'ansia per le troppe pagine e nulla, non faccio nulla
E niente, vorrei chiedervi un aiuto, qualsiasi cosa o consiglio è ben accetto, grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Vedo che ha 16 anni.
Ne ha già sofferto in passato. Ne ha informato i suoi genitori o il suo medico curante ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non penso di averne mai sofferto, il rapporto con mia madre non è dei migliori e non saprei come parlarle di questa cosa purtroppo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Capisco, ma si pone un problema di gestione pratica. Può essere il caso che la veda un medico, magari anche direttamente psicologo o psichiatra, però è necessario che la accompagni un genitore, trattandosi anche di fornire consensi e firmare documenti. Così come in altri tipi di accertamenti medici, intendo.