Utente 451XXX
Gentili Dottori,
vi scrivo perche da un mese e mezzo mi sto curando per una forma depressiva piuttosto grave e resistente alle terapie...la scorsa settimana lo psichiatra mi ha aumentato la dose di mirtazapina da 15 a 30 mg insieme ad olanzapina 5 mg....
Sono tanto preoccupata perchè dovrei già vedere un grande miglioramento invece dopo circa 10 giorni non noto alcun miglioramento dei sintomi...anzi faccio tantissima fatica ad alzarmi al mattino....mi sento molto disorientata e a volte sono costretta a tornare a letto per la grande sonnolenza.....lo specialista che mi segue dice di avere molta pazienza ma io sono spaventatissima e temo di non guarire a volte mi vengono brutti pensieri....cosa mi consigliate di fare?

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Ha già posto lo stesso quesito pochi giorni fa.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 451XXX

Si mi scuso se pongo ancora la stessa domanda ...ma non so proprio che fare e il fatto di non progredire nella terapia mi preoccupa molto...sto molto male

[#3] dopo  
Utente 451XXX

sono i farmaci che non fanno effetto o ho forse una malattia incurabile...vi prego datemi un consiglio

[#4]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Infatti il medico ha provveduto aumentandole la dose. Se la domanda esprime semplicemente un pensiero del tipo "speriamo di star bene", in realtà non è una domanda.
Aveva un farmaco a dose bassa, ora è a dose piena, non vedo il senso di fare discorsi di incurabilità o meno.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#5] dopo  
Utente 451XXX

grazie della veloce risposta...quindi devo aspettare ancora dei giorni per vedere il miglioramento o mi consiglia di ritornare dal medico per aumentare ancora il dosaggio?...dopo quanti giorni si deve iniziare a migliorare?

[#6]  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
8% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Dovrebbe attendere almeno 2-3 settimane.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7] dopo  
Utente 451XXX

e se dopo non dovessi star bene neppure al dosaggio massimo ci sono alternative al farmaco che sto assumendo?...non posso andare aventi stando cosi male...circa cinque anni fa avevo avuto un altro episodio depressivo e con 15 mg ero stata bene subito..diciamo nel giro di 15 giorni.....perchè questa volta con 30 mg non noto nessun miglioramento?

[#8]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Presumo che col suo medico sia d'accordo su quando aggiornarlo o farsi rivedere. Non ha molto senso porsi domande sul futuro, o fare confronti parziali tra questo o quel periodo. Già nel titolo del consulto usa un termine come resistente in maniera impropria, questo confonde le idee. Non è resistente qualcosa che lei vorrebbe veder migliorare dopo 15 giorni.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it