Attacchi di panico ed ansia

Buongiorno Dottori,
sono un uomo di 36 anni che soffre di ansia e disturbi di panico. Circa 2 mesi causa un viaggio importante da dovere affrontare ho avuto 3 attacchi di panico con conseguente senso di sconfitta ed abbassamento del livello di autostima ( simile alla depressione reattiva). Sono andato in visita da uno psichiatra e dal 15 maggio ho iniziato assumo cipralex da 5 mg al mattino e sera, dose aumentat a 10 mg al mattino ed alla sera dal 1 giugno perché secondo il mio psichiatra dovevamo accelerare i tempi perché secondo lui la mia ansia aveva creato dei nodi difficili da slegare. Ad oggi 23 giugno non sto ancora sentendo i benefici, continuo ad avere ansia che si ripercuote a livello somatico.
Secondo Voi è opportuno cambiare farmaco oppure il periodo di latenza ancora non è finito?
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere utile attendere ancora qualche giorno, dopodichè di concerto con lo psichiatra potrebbe essere opportuno variare ancora il dosaggio, qualora gli effetti tardassero a venire.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Dott.,
grazie per la risposta. Le chiedo cortesemente un'ultima cosa: 1) E' possibile superare la dose di 20 mg (10 mattino+10 sera) di Cipralex al giorno?
2) Non converrebbe sostituire il farmaco con un altro SSRI tipo paroxetina?
Infine, fino ad oggi non ho preso le gocce di En prescritte ( 5 al mattino, 5 a pranzo- 10 alla sera) dal mio psichiatra per evitare dipendenze, secondo lei sarebbe indicato prenderle?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La scheda tecnica del farmaco prevede 20 mg come dosaggio massimo. Al momento non ci sono ancora elementi per far pensare alla necessità di una sostituzione del farmaco. Lo specialista ha prescritto EN perchè probabilmente intendeva fornire un valido supporto ansiolitico in attesa che il farmaco facesse effetto. Se presi secondo le indicazioni specialistiche questi farmaci non danno problemi di dipendenza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Infine, Dott.,
Raggiunto il pieno dosaggio di 20 mg mi può indicare il periodo di latenza di Cipralex.
Cordiali saluti