Aritmia

Salve, è da tempo che non chiedo un consulto. Volevo avere un parere da parte di un cardiologo riguardo gli esami che ho fatto da qualche giorno. Premetto: ho 38 anni e soffro di ansia e ipocondria.
Ho svolto un ECG con visita cardiologa, l'esame (qualche secondo) riporta FC 85 bpm, condizione AV nei limiti, lieve turba IV, non anomalia della RV (credo, è scritto a penna). La visita risulta nei limiti, buon compenso di creolo (anche qui è scritto a penna).
Mi sono state poste domande riguardo familiarità, episodi di svenimento, fumo, che non ho.
La stessa dottoressa mi ha fatto qualche giorno dopo un ecocardio: VS di normali dimensioni e spessori parietali. Funzione diastolica nei limiti per l'età. Aorta tricuspide. Radice aortica di normali dimensioni con conservata escursione sisto-diastolica delle semilunari. AS di normali dimensioni.
Sezioni destre di normali dimensioni con conservata performance globale.
Al CD lieve IM e IT. Non segni di ipertensione del piccolo circolo. Assenza di versamento pericardico.
Si segnala presenza di falso tendine apicale ventricolare sinistro.

In pratica per lei è tutto a posto, a parte una cosetta atriale congenita fisiologica che non da problemi.
I miei sintomi sono extrasistole e battito irregolare con piccoli tuffi, e temo un arresto cardiaco. La dottoressa lo esclude e mi ha detto di non procedere con altri esami ma pensare a risolvere l'ansia. Mi ha detto che con l'eco non può vedere le coronarie ma che solo un pazzo mi farebbe fare una visita invasiva in tal senso.
Che ne pensate? Consigliate un Holter?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti abbiamo extrasistoli.
Se pero' questo la tranquillizzasse esegua pure un Holter.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso