Scalaggio xanax

Salve,
da due settimane prendo Xanax 4 gocce al mattino, 4 al pomeriggio e 10 la sera su prescrizione del neurologo a seguito di visita neurologica in clinica privata con esito negativo per vertigini (derivate da ansia secondo il dottore).
Il neurologo mi ha detto di scalare non appena stessi meglio per non avere dipendenza, dato che Xanax, a suo parere, non va preso per oltre 8-12 settimane compreso scalaggio.
Vorrei iniziare a scalare in quanto sto meglio come ansia.
Attualmente non riesco a contattarlo in quanto è in ferie e non mi fido del medico generico.
Come dovrei scalare?
1 goccia ogni quanti giorni?
1 goccia si intende 1 al mattino, 1 al pomeriggio e 1 a sera o 1 in totale nel giorno? In quest'ultimo caso da quale fascia inizio?
Volevo poi sostituire Xanax con esi erbe della notte (passiflora e valeriana) poichè in passato mi è stato utile ma in farmacia mi hanno detto che questo prodotto amplifica gli effetti delle benzodiazepine e quindi chiedere al medico come e quando inserirlo.
Lo inserisco durante lo scalaggio o a scalaggio finito? In questo caso quanto tempo dopo?
Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere come scalare un farmaco con una richiesta on line né se aggiungere prodotti di dubbia efficacia così per il gusto di aggiungere qualcosa.

Inoltre, lo specialista di riferimento per i suoi disturbi è lo psichiatra ed evidentemente è stata introdotta una terapia sintomatica senza una diagnosi appropriata che potrebbe richiedere ben altri trattamenti farmacologici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Ruggiero,

grazie mille della Sua risposta.
Mi sono rivolto a uno psichiatra il quale mi ha consigliato di scalare Xanax 1 goccia per fascia giornaliera per settimana (iniziando quindi con 3 al mattino, 3 pomeriggio e 9 sera) fino ad arrivare al 50% dell'assunzione iniziale, quindi a 9 gocce totali. Da quel momento in poi scalare 1 goccia a settimana come totale giorno.
Non riesco a raggiungere più telefonicamente lo specialista e ho una domanda: arrivato a 9 gocce al giorno, suddivise 1 al mattino, 1 al pomeriggio e 7 la sera, come mi regolo per eliminare 1 goccia a settimana? Cioè da che fascia giornaliera inizio? dal pomeriggio? Passo tipo a 1 mattino e 7 sera e poi solo 7 sera?

Grazie in anticipo, saluti.