Xanax e leggera sonnolenza con dosi basse

Salve ho iniziato percorso psicoterapeutico per ansia e qualche attacco di panico come prima seduta chi mi segue mi ha prescritto xanax mezza compressa da 0,25 per 3 volte al giorno, devo dire che io sono sempre stato restio a prendere medicine, ma visto che la situazione era delicata ho ceduto, volevo capire se la dose che mi dice la specialista molto bassa a sua detta può alleviare un po' ansia e panico e può portare però debolezza o altro sintomo come testa svuotata o altro, grazie.
PS : Sono un ipocondriaco anomalo penso di avere tutte le malattie a medicine non le sopporto !!!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' una terapia a dosaggio molto basso, sintomatica, cioè non cura, ma riduce un po' l'ansia (sempre che una dose così bassa funzioni) in modo da poter seguire la psicoterapia, che è la cura vera e propria. Non si tratta di "cedere" a niente, se l'ansia è troppa non riesce a entrare in relazione con il terapeuta, butta via tempo e soldi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque sono in sintonia con la
Psicoterapeuta nonostante le mie resistenze sulle medicine la sto iniziando a seguire per bene, la mia era solo una reticenza peche' odio essere debole e con sonnolenza e penso che sia lo xanax ! Grazie comunque della celere risposta.
Un altra cosa le volevo chiedere se poi più avanti si stopp o si riduce la terapia farmacologica finoa stopparla.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Le benzodiazepine si usano per tempi brevi, comunque può consultare la sua terapeuta per variare il dosaggio o l'orario di somministrazione se avverte eccessiva sonnolenza durante il giorno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo farò davvero gentile!!!
[#5]
dopo
Utente
Salve volevo anche chiedere se con le dosi di xanax che prendo minime posso associare 20 gocce giornaliere di valeriana biancospino e passiflora a base di alcol oppure ci sono controindicazioni ? Grazie.