Sertralina e paroxetina

Buongiorno dottori,
avrei una curiosità. Soffro da svariati anni di depressione, ansia e DOC. Dal 2010 mi curo con Daparox, con un intervallo a cavallo tra il 2013/2014, e i risultati sono stati ottimi. L'ho tollerato benissimo e apparte i primi periodi in entrambi i casi sono stato molto bene. Il mio medico a giugno me lo ha sospeso e sono ricaduto nei vecchi problemi.
Giovedì scorso gliel'ho fatto presente e ha deciso di riiniziare la cura ma, stavolta, con Sertralina e no con Paroxetina. Il motivo è che stando curando un abuso di alcol sto assumendo etiltox e mi ha detto che la sertralina ci si sposa meglio rispetto all'altra.
Sto al 4 giorno a 0.25 e dall'ottavo passerò a .50. In questi primi giorni gli effetti collaterali sono stati pochi e, più o meno. gestibili. Poca diarrea, ansia e preoccupazione un po' marcate nelle prime ore della giornata.
Quello che mi chiedo, dato che lui mi ha detto "proviamo sennò torniamo al Daparox", secondo la Vostra esperienza è: Ci sono buone percentuali di riuscita di questa nuova sostanza o sono talmente diverse che è possibile che una funzioni e l'altra no? Grazie
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Non mi risulta che vi siano differenza tra le due molecole per quanto riguarda le indicazioni inerenti i disturbi di cui soffre. Certo l' esperienza clinica e la letteratura scientifica attestano che "Gli SSRI non sono uguali" ma penso che lei possa fare provare la sertralina con fiducia, attendendo il tempo opportuno e arrivando ai dosaggi congrui per poter fare una valutazione sui pro e sui contro delle due molecole.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria