Litio, tegretol e disturbi del ciclo mestruale

Buonasera,
Da quasi due anni seguo una terapia per un disturbo bipolare di tipo 2 basata su 200mg di tegretol, a rilascio modificato, e 150mg di litio carbonato. A causa della suddetta ho sviluppato una forma di ipotiroidismo e una disfunzione metabolica, per le quali assumo eutirox 25mg, una compressa e mezzo, e metformina 500mg due compresse e mezzo.
Da cinque mesi il mio ciclo mestruale è diventato sempre più irregolare, arrivando a rasentare l'amenorrea, con ritardi di anche un mese, gonfiore generale, fastidi diffusi al basso ventre, per cui ho dovuto fare iniezioni di progesterone. Due ginecologi sostengono che siano i farmaci usati per il disturbo bipolare, gli assistenti dello psichiatra ripetono che non vi sia correlazione tra le cose. Potreste darmi un parere esterno?
Ringrazio anticipatamente
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Potrebbe non essere correlato all'uso dei farmaci. C'è da dire che però il tegretol ha un meccanismo d'azione che tende a modificare il metabolismo degli altri farmaci per chi andrebbero valutati questi aspetti che potrebbero essere responsabili di un mancato compenso.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.franceecoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in psichiatria