Litio, tegretol e disturbi del ciclo mestruale

Buonasera,
Da quasi due anni seguo una terapia per un disturbo bipolare di tipo 2 basata su 200mg di tegretol, a rilascio modificato, e 150mg di litio carbonato. A causa della suddetta ho sviluppato una forma di ipotiroidismo e una disfunzione metabolica, per le quali assumo eutirox 25mg, una compressa e mezzo, e metformina 500mg due compresse e mezzo.
Da cinque mesi il mio ciclo mestruale è diventato sempre più irregolare, arrivando a rasentare l'amenorrea, con ritardi di anche un mese, gonfiore generale, fastidi diffusi al basso ventre, per cui ho dovuto fare iniezioni di progesterone. Due ginecologi sostengono che siano i farmaci usati per il disturbo bipolare, gli assistenti dello psichiatra ripetono che non vi sia correlazione tra le cose. Potreste darmi un parere esterno?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe non essere correlato all'uso dei farmaci. C'è da dire che però il tegretol ha un meccanismo d'azione che tende a modificare il metabolismo degli altri farmaci per chi andrebbero valutati questi aspetti che potrebbero essere responsabili di un mancato compenso.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.franceecoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto