Depressione disturbo compulsivo

Salve mi chiamo Paolo ho 39 anni.
I miei problemi sono iniziati circa tre anni fa credo...
Durante la guida ho avuto delle forti tachicardie e ho chiesto soccorso all'ambulanza che ha dovuto somministrarmi del diazepam in vena (battiti 160-180)ed il medico prese pure un abbaglio (mi chiese in confidenza di spiegargli(avevo i sintomi di uno che usa cocaina.Premetto che non ho mai fatto uso di qualunque stupefacente.Il fatto si è ripetuto 3 volte in quanto come guidavo fuori città avevo gli stessi sintomi e per un mese ho dovuto chiedere la presenza di un amico nella guida (faccio l'elettricista e guido tutto il giorno).Mi è stata diagnosticata (dopo quattro scintigrafie con iodio e tecnezio in 2 mesi ripeto 2 mesi)un ipotiroidismo con hashimoto e 2 noduli da circa 2 ed 1 cm.Ho dovuto pure fare 3 aghi aspirati ai noduli (per la dabbenaggine dei chirurghi qui in zona).
Questa premessa per introdurre il mio problema.
Onde tamponare episodici problemi alla guida,dopo molte richieste,il medico curante mi ha prescritto lo Xanax 0,25 che prendo a volte la sera se sono agitato o irreqiueto.In passato (prima dei problemi alla guida) il medico mi prescriveva Tavor 1 mg su mia richiesta per compensare ansia e depressione.
Gli episodi alla guida credo che siano stai degli attacchi di panico dovuti allo stress al quale sono sottoposto sul lavoro per lungo tempo.
Infatti ho una psoriasi ai gomiti (credo un po ereditaria) che si è acutizzata molto (problema psicosomatico) e la pelle ed i capelli in genere sono abbastanza secchi.Questo secondo effetto credo sia dovuto alla deficenza di selenio che sto assumendo in un complesso multivitaminico e che dovrebbe aiutare l'antiperossidasi.
So che l'ipotiroidismo può generare depressione in se ma non so quanto.Attualmente assumo eutirox 150 prescritto dagli endocrinologi dell'IFO di roma per compensare la necessità di tiroxina che un blando tentativo di regressione dei noduli.
Spero di avervi dato sufficenti elementi sul discorso tiroideo.
In corrispondenza a questo periodo,abbattuto da fatto che il mio lavoro non aveva evoluzioni,ho giocato qualche volta ed ho fatto delle vincite...
Non lo avessi mai fatto... Ho iniziato un periodo nefasto (il peggiore della mia vita)Ho accumulato molti debiti diventando credo un giocatore compulsivo.Lavoravo e spendevo i ricavi (comprese le spese) nel gioco dei gratta e vinci.La mia depressione è aumentata ed ho iniziato anche a fare uso di alcool (birra) che con la disinibizione temporanea che provoca ha peggiorato le cose.
Sono anche un tabagista (40 sigarette /giorno) (fumo dall'età di 17 anni).
Ora mi domando e pongo il quesito a voi: perchè ho iniziato questo processo autodistruttivo e non riesco ad interromperlo?
Sono preoccupato,un mio carissimo amico si è suicidato 2 anni fa per qualcosa di simile credo (depressione profonda).
Non riesco più ad apprezzare le cose che ho,mi stanco subito delle cose che ottengo anche con fatica.Mio padre a volte mi dice (non è a conoscenza di ciò che vi racconto) che non ho fiducia e stima di me stesso....
Purtroppo non abbiamo mai avuto un rapporto in quanto i caratteri sono molto diversi e non c'e modo di discutere serenamente.
Attualmente mio padre è un malato terminale di tumore ( i medici dicono alcuni mesi di vita) e questo avvenimento aumenta la mia ansia e depressione.Spesso ho delle crisi di pianto spontaneo.
Ho deciso parlando con un amico che ha sofferto di problemi simili ai miei, di iniziare un rapporto con lo psicologo asl qui in città,che dopo un test iniziale (ho fatto la prima seduta) mi dice che nella scala di Hamilton per valutare la depressione(valori fra 1 e 28) io ho un valore 30.
Ha richiesto l'intervento del neurologo a supporto che mi ha prescritto per iniziare una stabilizzazione dell'umore, Dropaxin 0,5 in gocce al giorno.
Leggo e mi informo molto anche "tecnicamente" perchè spesso i medici non mi danno sufficenti informazioni sui problemi e soluzioni alternative che possano migliorare la mia condizione fisica e psichica.
Cosa ne pensate?
Avreste qualche consiglio da darmi?
Distinti saluti Paolo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione va gestita in primis dallo psichiatra. Il dropaxin è un antidepressivo, del quale però lei non specifica la dose. La Hamilton Depression Rating Scale nella forma abbreviata a 17 items può avere un punteggio da 0 a 52. Il suo 30 (se è corretta la valutazione) prospetta una situazione depressiva di media gravità. Ad ogni modo la situazione va inquadrata dal punto di vista diagnostico e terapeutico da uno specialista in psichiatria, che le indicherà i possibili trattamenti.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo intervento.
La dose prescrittami è di 0,5 ml al giorno.Inizierò nel week end in quanto devo capire se questo antidepressivo mi riduca la vigilanza ed attenzione sul lavoro.
Che lei sappia,problemi di tiroide come il mio causano riduzione della serotonina?
L'uso di benzodiazepine può favorire l'iperplasia delle paratiroidi come effetto collaterale? Ho questo problema da un po.

Paolo
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra, Psicoterapeuta
La sua situazione appare complessa ma come vede può essere affrontata.
Consiglio di associare alla terapia farmacologica una psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Sarebbe opportuno, poichè ci sono problemi alla tiroide, che si faccia seguire da uno specialista medico. Questo la aiuterà anche ad affrontare eventuali complicanze internistiche.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore lei è molto gentile.Sono già seguito da uno specialista in endocrinologia.Lo informerò dei nuovi eventi per evitare problemi.Ho appena iniziato ad andare dallo psicoanalista che ha individuato la mia problematica.
Lei pensa che la tiroide possa essere in parte causa della mia depressione?
Saluti Paolo
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra, Psicoterapeuta
La disfunzione della tiroide può certamente causare sintomi ansioso depressivi, come anche altri disturbi.
Ma se è in trattamento con l'endocrinologo ed assume il farmaco sostitutivo sotto controllo può stare tranquillo. Nulla le impedirà di vivere serenamente.
Per tutto il resto non sarà un ormone a cambiarle la vita!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi rinquora molto.
Lei pensa che solo con la forza di volontà possa farcela?
Oppure ho bisogno di sedute di ipnosi?
In quali casi è ulile utilizzarla?

Paolo
[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra, Psicoterapeuta
L'ipnosi, per quanto ne sappia poco, è più indicata nei disturbi psichici post-traumatici gravi.
Nel suo caso sarebbe più indicata un psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
La volontà non centra nulla perchè il percorso terapeutico lo struttura il medico. Basta seguire le indicazioni.
E se non funziona o si peggiora si cambia medico! Subito.