Sono malato?

SALVE, non so neanche come mi è venuto il coraggio di scrivere qui, forse perche sono disperato ed ho veramente paura di quello che posso fare.. le spiegherò in breve quello che mi sta succedendo.. ho sempre avuto un disturbo ossessivo compulsivo con la paura di uccidere le persone, paura che poi è diventata voglia, non so come possa essere successo.. ormai è un anno che sto cosi e da qualche giorno a questa parte sono peggiorato moltissimo.. sembra che io a volte abbia quasi dei raptus di follia dove vorrei far del male a qualcuno..e mi sembra che quando li ho prima o poi lo farò.. anche se cmq una parte di me non vuole farlo.. ma sento anche un aparte di me che ha molta rabbia!! ho veramente paura di fare del male a qualcuno.. è possibile che io lo faccia? si tratta semplicemente di un doc ed è un suo normale decorso?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
il disturbo ossessivo compulsivo non è niente di "semplice" e provoca gravi sofferenze, ma è curabilissimo. Aveva già scritto poco tempo fa e le era stato risposto, comunque ripeto le indicazioni dei colleghi: prenda un appuntamento col servizio pubblico (in alcune città per i giovani fino ai 25 anni c'è anche un settore a parte), le terapie farmacologiche ci sono e sono efficaci e inizialmente sono essenziali per stare meglio. Anche la psicoterapia è utile, ma non subito, perché in queste condizioni non riesce a distogliere il pensiero dalle ossessioni.
Si lasci aiutare e vedrà che starà meglio.
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa, solo che il disturbo ossessivo compulsivo è praticamente scomparso da quando la paura è diventata voglia. Ogni volta che sto bene ho sempre una ricaduta peggiore.. penso di avere una parte di me che vuole fare del male e una che non vuole, mi è capitato anche stamattina di avere una voglia angosciosa di fare del male a qualcuno... poi mi sono calmato per fortuna, ma cosi facendo ho veramente paura di quello che potrà succedere,forse è solo suggestione...secondo lei c'è qualcosa di piu grave oltre al doc? comunque faro come dice..prendero appuntamento con uno specialista in una usl.. grazie per la risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

i ragionamenti che fa sono quelli caratteristici di un disturbo ossessivo. Non vedo dove secondo lei stia lo spostamento verso "il volere" far del male. Quel che scrive è solo la preoccupazione di poterlo fare, che nel tempo si sarà aggravata come di regola fa.
La diagnosi di disturbo ossessivo l'ha supposta lei in base a qualcosa che ha letto o l'ha fatta fare da un medico ?
In ogni caso direi che se crede esistono terapie standard per questo disturbo, si rivolga a uno psichiatra e gliele prescriverà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
in parte me lo aveva detto una psicologa, in parte vedendo su internet i sintomi.. ho capito che rispecchiavano alla perfezione i miei modi di fare.. a partire dalle compulsioni e poi con le ossessioni.. per esempio avevo paura di camminare in varie mattonele senno succedeva qualcosa di terribile.. o molte altre cose, queste cose le ho da quando ho 6 anni, solo che da quando questi pensieri sono peggiorati.. le compulsioni che sempre avevo sono scomparse!! e mi è venuta rabbia.. con la voglia di attuare quei pensieri invece della paura.. secono lei puo trattarsi di distrubrbo ossessivo? io mi sto spaventando di me stesso
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come sarebbe può trattarsi di disturbo ossessivo ? E' quello che stavo dicendo, che è un'ipotesi. Non starei a lungo a farmi questa domanda, anzi me ne farei il meno possibile e mi farei far diagnosi in merito. Così può farsi prescrivere una cura.